giovedì, maggio 17, 2007

Mini muffin olive e timo




Questi mini muffin li ho fatti un sacco di tempo fa, poi chissà perchè mi sono scordata di postarli, ognitanto li guardavo e pensavo domani li metto sul blog, poi mi passava!

La ricetta da cui sono partita è del Cavoletto, però siccome mi ero fissata che volevo fare dei muffin ho proceduto nella preparazione separando, come vuole la vera ricetta dei muffin, separando in due bacinelle distinte gli ingredienti secchi da qeulli liquidi, e poi ho un pò modificato gli ingredienti di partenza adattndoli ovviamente a quello che avevo in casa.
Così ne è uscito fuori questo.

Ingredienti

150 g farina
2 uova
4 cucchiai panna
4 cucchiai olio d'oliva
100 g olive verdi
40 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino lievito
1/2 cucchiaino timo
1/2 cucchiaino rosmarino
1/2 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino pepe





Procedimento

In un contenitore ho mescolato rapidamente le uova con la panna, l'olio, il sale e il pepe.
In un altro contenitore ho messo la farina, il parmigiano, le olive tagliate a tocchetti, il lievito, e tutti gli altri odori, ed ho dato una mescolata anche a questi ingredienti.
Poi ho versto gli ingredienti liquidi su quelli asciutti e ho dato qualche mescolata sommaria, senza rendere liscio il composto, anzi lasciandolo grumoso.
Quindi ho sistemato i pirottini nello stampo da mini muffin e con due cucchiaini mi sono aiutata per inserire il composto negli stampo, con l'impasto in più ci ho riempito due mini plum cake. Quindi ho messo in forno a 175° per circa 15-20 minuti. Sempre controllando la doratura.

17 commenti:

graziella ha detto...

Ti aspetto pe merenda!
O meglio per l'aperitivo!
Li vedo benissimo con lo spriz!
Conosci?

Maria Giovanna ha detto...

Davvero belli questi muffin!

Monica Bedana ha detto...

Mariavergine che belli, sembrano bignè, qui bisogna subbbbito scopiazzare, anche perché nel latifondo ho il timo bello pimpante...mi unisco all'invito della Gra, io ho una torta che sta lievitando in questo momento...

anna ha detto...

Davvero bellini e sicuaramente buonissimi...anche io mi unisco all'aperitivo...alle 19 tutte a casa di Tulip? Baci
Ps. questo mese non ho ancora postato per il club S&P, a giorni posterò qualcosa...scusami...baci

Anonimo ha detto...

Devo fare un aperitivo la settimana prossima questa ricetta me le prendo. Penso che dopo la mettero sul blog.

Giovanna ha detto...

bellissimi, l'idea della panna nei muffin la devo provare, i miei muffin salati non vencono mai abbastanza.. come dire, morbidi..

marinella ha detto...

Bellissimi, li provo anch'io.

Lory ha detto...

Proprio come i ceci Tulip,uno tira l'altro...:-)))
Bellissimi davvero!

Anonimo ha detto...

Cara Tulip,
no io non ho foto su flickr , non sono così brava, facevo meglio quando non esistevano le macchinette digitali...cmq spero di migliorare.
Bella ricetta la proverò stasera con le mie amiche del cuore che non vedo da tempo.
grazie ancora fonte di ispirazione....
valentina

nini ha detto...

Ma che belli i tuoi muffins, non sono ancora abituata ai muffins salati, ma devono essere slurposi!Li mangi come antipasto, o come stuzzichino?
baciotti

Anonimo ha detto...

Ma sono straslurpissimi!
Finalmente muffins salati...
Grazie per l'idea!
cuoremangiato
http://cuoremangiato.splinder.com

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Te li copio di sicuro (con una variante che ho pensato), molto molto belli e immagino buoni

Tulip ha detto...

Gra, daiii merenda insieme... va bene se sono solo le 9 di mattina??
o lo spriz da troppo alla testa??

MAria Giovanna, grazie!!

Canny, so di essere in ritardo, ma ne è avanzata un pò di torta?

Anna, io ho fame ora, venite ora??

Per il club, fai con calma!!

Paola, , allora verrò a vedere il risultato!

Giovanna, in effetti questi vengono abbastanza morbidi.

MArinella, buoni buoni!

Lory, grazie!!

Vale, ma grazie a te per i complimenti!
fammi sapere come è andat l'aperitivo!

Nini, come tutti e due!
antipasto e stuzzichino!!

Cuoremangiato, grazie!!
Vengo a conoscerti sul tuo blog!

aroti ha detto...

sono indecisa sul fare un clafoutis: che ne dici? ne vale la pena?

buona giornata

Gaia ha detto...

hm...boni! hm...mitici muffins sono proprio duttili!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Tulip,ma me nessun commento nel tuo post lunghissimo? sono gelosa :-))))))))))))

Tulip ha detto...

Cavolo Dani!!!
Hai ragione... si vede che so rinco!!
copmunque aspetto di sapere quali varianti vuoi fare!
(PS... mi hai fatto troppo venire in mente questa canzoncina:
non essere gelosa se con gli altri ballo il twist.... )
:))

Apetta, a dire la verità io il clofoutis non l'ho mai fatto...magari me lo dici tu se vale la pena?