mercoledì, febbraio 14, 2007

Torta Tenerina



Buon giorno e buon San Valentino, auguri a chi è innamorato, a chi si chiama Valentina e Valentino. Occhei... ormai sono nel nuovo mondo di blogger, qualcosa mi lascia perplessa e qualcosa mi piace, in ogni caso qui si sta e qui ci si adatta.

Ho fatto quesa torta, per provare a portare qualcosa di goloso ad un'amica celiaca, mi sembrava carino portarle qualcosa di buono, visto che lei in cambio ci permette di spupazzare la sua piccoletta di quasi 2 mesi. la Tenerina quindi oltre alla torta è lei... la piccoletta!

Qui trovate la ricetta da dove l'ho presa, cambiamenti fatti: non ho usato lo zucchero a velo, ma quello semolato, e ho messo 2 cucchiai di fecola, come segue:

Ingredienti:
200 grammi di cioccolato fondente
200 grammi di zucchero
100 grammi di burro
4 uova
2 cucchiai di fecola di patate

Fare questa torta è anche molto veloce, quindi mentre la preparate, cominciate ad accendere il forno a 180°. Quindi si procede montando i tuorli con lo zucchero (ne ho tenuti da parte 4 cucchiai da aggiungere agli albumi) fino a renderli spumosi, quindi ho aggiunto la fecola. Su un padellino a bagnomaria ho fatto sciogliere il cioccolato insieme con il burro, e quindi l'ho aggiunto al composto. Ho montato a neve i bianche d'uovo e poi ho aggiunto uno alla volta i cucchiai di zucchero che avevo tenuto da parte. Quindi li ho aggiunti al composto mescolando delicatamente con una spatola di silicone dall'alto in basso, in modo da incorporare aria. Ho foderato una tortiera da 26 con carta forno e ci ho versato dentro l'impasto, poi via in cottura per circa 30 minuti.

Io poi l'ho fatta freddare in forno, con l'anta un pò aperta, e la torta è quindi rimasta altissima, mi sembrava alquanto strano, perchè tutti dicono che si abbassa notevolemente, infatti, una volta infilato il coltello si è fatta bassa bassa.. ma buona buona.

13 commenti:

Saffron ha detto...

Buon San Valentino a te al tuo amore!bella torta per festeggiare!

Anonimo ha detto...

la inserisco subito nella lista dei dolci amorosi, posso?

Tulip ha detto...

Grazie Saffron, ma in effetti questo dolce è stato già spazzolato, sebbene.. sia un otimo accompagnamento per una serata di coccole.
Fra, come dicevo sopra, non è proprio di San Vealentino... quello che farò stasera.. arriverà nei prossimi giorni... se ti va però puoi inserirlo lo stesso!!

:)

Anonimo ha detto...

ma senti, io la metto, che male non farà ;-)

D.Blogger ha detto...

buon san valentino anche a te... poi venite a fare un giro da me, per vedere cosa ho preparato... bevenuta anche a te sul nuovo blogger....e' bellino dai...quasi uguale a prima..

Valentina ha detto...

Che carina Tulip che hai pensato non solo agli innamorati, ma anche a chi come me festeggia l'onomastico!!!
Secondo me cioccolato e San Valentino (intesa come festa degli innamorati)vanno a braccetto, forse è tutta colpa della Perugina!!!

Tulip ha detto...

Allora grazie Fra!

Daniele, grazie! E sono già passata a sbirciare!

Valentina, non potevo scordarlo...la mia migliore amica si chiama così!!!!

apprendistacuoca ha detto...

oooooh! questo sì che potrebbe consolare la mia singletudine!
scherzo, dai, che tanto s.valentino non ho mai amato festeggiarlo.solo un pò d'invidia per chi è nelle condizioni di poterlo fare, ecco...
cmq questo dolce sembra una goduria! ma dentro rimane molliccio?

Daniela @Senza_Panna ha detto...

sei sicura che se gli ingredienti sono solo cioccolato, uova e nel caso della mia torta anche gelatina vadano bene per i celiaci?

Allora è un'ottima cosa.

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Ho letto che tu e Flo dovete fare una gara di biscotti...

allora non potete non comprare questi stampini:

http://stores.ebay.com/Make-or-Take_Cookie-Cutters_W0QQcolZ4QQdirZ1QQfsubZ305385QQftidZ2QQtZkm

io ho comprato questo a forma di pattino:

http://i10.ebayimg.com/01/i/000/8a/47/4a8c_1_b.JPG

Tulip ha detto...

Apprendista, sì, dentro rimane umidina, morbidina!

Daniela, bhe a meno che non ci siano altre allergie, sì!
Il celiaco è allergico al glutine, quindi niente derivati di frumenti e latri cereali contenenti glutine. Tu che gelatina intendi usare? e sopratutto quale torta??
Vado a vedere il cutter!

flo ha detto...

cara tulip, buon san valentino anche a te,,, anche s ein ritardo!!! :)
e' davvero tenerina questa torta si!!! ;)

Anonimo ha detto...

lo sapevi che la "tenerina" è una torta tradizionale di Ferrara? C'era già prima delle mode dei vari tortini dal cuore morbido. Io ho due ricette una con pochissima farina e l'altra che non ne contiene nemmeno un grammo. Veloce, facile e buonissima.
ciao
Laura