mercoledì, febbraio 21, 2007

Sformatino patate e taleggio



Questo è stato il contorno di San Valentino, buono, caldo e con que cuore liquido, adato alla situazione. Certo c'era un pò puzza di piedi.. ma che ci volete fare il taleggio ha quel profumino un pò così, ma è tanto buono! La ricetta l'ho presa da Cucina Italiana di Febbraio.

Ingredienti per 4

500 g di patate
100 g di taleggio
burro
prezzemolo

sale, pepe

Bisogna lessare le patate con la buccia, quindi pelarle e schiacciarle, vanno poi amalgamate con sale,pepe e prezzemolo a piacere.
Quindi si passa ad imburrare gli stampini, per sicurezza si può mettere un quadratino di carta forno sul fondo per facilitare il distacco degli sformatini, ricordandosi di imburrare anche la carta.

Si riempiono gli stampini con il composto di patate per metà poi si mette un quarto dle taleggio e si ricopre con altre patate.
Gli stampini vanno poi messi inuna teglia più grande riempita d'acqua per farli cuocere a bagnomaria in forno a 200° per 20 minuti



22 commenti:

flo ha detto...

Mmmmh, deliziosissimooo! si, il taleggio fa puzza pero' e' davvero buono! :) chissa' perche' ma questi sformatini mi ricordano i tortini di cioccolata!!!! :) eh eh

aroti ha detto...

mmm... per la puzza, basta una mascherina!!??

Anonimo ha detto...

hu che bellezza quell'interno morbido slurp!

cybergatto ha detto...

ma sìììì un pò di puzza che volete che sia di fronte a quella cosa slurposa che fuoriesce dal tortino...e che fame!!!!!!

>^^<

Tulip ha detto...

Flo, infatti come idea ricordano proprio quelli al cioccolato!! In versione salata!

Apetta, basta mangiarli in fretta.. e quella puzzetta..assume tutto un altro significato!!

Fra, praticamente è come se si creasse il suo condimento da sè, nel piatto!

Cybergatto, infatti è sopportabilissima... in virtù dell'assaggio!!

ciao!

Profumo di Sicilia ha detto...

mmmm troppo invitante....
ma a casa mia questi formaggi nn possono entrare.... mi sa che mi tocca sostituirlo con qualcosa di + commerciale sig sig
bacioni lalla

Daniela @Senza_Panna ha detto...

buono immagino... mi ricorda un tortino che facevo tempo fa... ora lo rispolvero, grazie Tulip.
Mi dai sempre tante idee...

Sara ha detto...

bello! e poi formaggio e patate è un abbinamento ottimo!
buonanotte!

graziella ha detto...

tu si che sai creare l'atmosfera! :-))
Devono essere squisiti!

apprendistacuoca ha detto...

taleggio! uno dei pregi della lombardia! bellissima la foto del tortino aperto, vien quasi voglia di passare il cucchiaino sullo schermo per raccogliere quella cremina invitante...

aroti ha detto...

io lecco il piatto.

Tulip ha detto...

Lalla, penso che possa venire bene anche con un altro formaggio sciovole...

Sara, infatti mi hai fatto venire in mente la raclette di formaggio sulle patate!!

Gra, sì erano buoni... e fiuuuu..per fortuna li ha apprezzati pure lui!

Ape e apprendista, ho ritrovato lo schermo pieno di sbafature... siete state voi! Confessate!

;)

nini ha detto...

che carini il tuo blo!!!
Questi sformatini sono proprio belli!!

Tulip ha detto...

Nini, grazie!!

Saffron ha detto...

Cavoli! proprio belli e buoni!
Patate e taleggio sono un mix perfetto e a me i formaggi "puzzosi" piacciono molto!
Baci*

apprendistacuoca ha detto...

acc..! mi hai beccata!

Anonimo ha detto...

Dolcissima Tulip,i mie più grandi complimenti,sei davvero brava!!!
Posso chiederti una cosa?
mi piacerebbe rifare la tua torta Romina,mi diresti solo il burro come e quando lo inserisci???
Grazie mille!!!
Margherita

Tulip ha detto...

Saffron, Grazie!!!


Apprendista,lo sapevo che eri stata tu!! ;)

Margherita, che attenzione!! E' vero non l'ho scritto, comunque, io lo sciolgo e lo aggiungo quando metto anche il cioccolato fuso! Ora vado a correggee anche il post!
Grazie!!

Anonimo ha detto...

Vorrei provare con un formaggio francese, che se vuoi puzz aanche di piu`... Ma sono talemente buoni :)

Tulip ha detto...

Kja, di sicuro ci stara bene anche un francesino!!!

;)

Daniela @Senza_Panna ha detto...

brava e dolcissima :-))

Anonimo ha detto...

Adoro il Taleggio (pensa che lo trovo anche qui in Svezia da un anno) e questo sformatino mi lascia a bocca aperta... che acquolina...
Ciao.