mercoledì, febbraio 28, 2007

club Sale e Pepe- Crepe bigusto




Le riviste di cucina mi piacciono, molto.
Ho difficoltà però a disfarmene, le leggo e le accumulo, non riesco a buttarle vie, ogni tanto prima di dormire, ne prendo una e la sfoglio, si sa mai mi venga una ispirazione!

Comunque, l'altranno il fidanzato mi ha regalato l'abbonamento a Cucina Italiana, dopo qualche giorno, Cannella ha indetto il club Sale & Pepe, più avanti Graziella ha indetto quello su Cucina Moderna, a me piacciono tutte e tre le riviste, ma pensavo con l'abbonamento di aver limitato ad 1 le riviste da comprare.. invece non ho saputo resistere, alla fine mi sono abbonata anche a S&P, ed oggi per non fare torto anche alla Gra, ho comprato Cucina Moderna!!

Quindi bando alle ciance, ed ecco la ricetta per il mese di Febbraio di Sale &Pepe, presa però dal numero di Marzo.
Ho scelto di fare le crepe, sulla rivista suggeriva un ripieno di erbette, io ho seguito fedelmente la ricetta dell'impasto e sono andata poi a naso per il ripieno.

Ingredienti x 4
3 uova
2,5 dl di latte
125 g di farina
2 cucchiai di birra
30 g di burro fuso
maggiorana
sale e pepe

125 g di spinaci
200 g di ricotta
parmigiano
150 g di prosciutto
3 o 4 sottilette
burro

Procedimento
Sbattere le uova in un recipiente, quindi aggiungere il latte, la farina setacciata, il burro fuso, il sale, e la birra. Quindi far riposare la pastella per una mezz'ora.
Lessare gli spinaci, ripassarli in una padella con un pò di burro, condirli a piacere con sale e parmigiano. Fate raffreddare e aggiungere la ricotta.

Ungete un padellino per crepe con un pò di burro e preparatele, mettendelo su un vassoio in attesa di riempirle.
Farcire la metà delle crepe con il composto di ricotta e spinaci e l'altra metà con prosciutto e sottiletta. Servire subito calde, oppuire posizionarle in un tegamen da forno, aggiungere fiocchetti di burro e una bella spolverata di parmigiano , e riscaldare a 150° per 15 minuti prima di servire.

Io le ho servite come primo... ma mi viene sempre il dubbio se invece vadano come secondo??
boh!

19 commenti:

Tulip ha detto...

Mi commento da sola:
sì, qualche volta uso le insulsissime e industrialissime sottilette...
chi è causa del suo male pianga se stesso...
vado a piangere!

:)

flo ha detto...

tulip non piangere affatto :)...anzi! le sottilette vanno benissimo ....le uso anch'io un sacco!!!! :) e poi a me piace molto il gusto che danno!!! :)
io le crepes le uso sempre come primo! :) a meno che...beh, si...a meno che...non siano quelle con la nutellaaaa!!!!! :) eh eh eh eh

cuochetta ha detto...

Hai la stessa mia malattiaaaaaaaa!!!
:-D

Anche io la notte mi addormento spesso con una rivista di cucina spiantata in faccia e il maritino pronto a spegnere la luce e appoggiare la rivita sul comodino!
Mi state facendo venire voglia di nuovi abbonamenti...
HELPPPPPPPPPPPPPs

Valentina ha detto...

Ho letto una cosa che non va, no non va, quoto:
"Ho difficoltà però a disfarmene"
Aborro!!!!!!!!!!!!!! :)
Le riviste di cucina sono le uniche riviste per le quali non si può assolutamente declinare in nessun tempo il verbo "disfare"!!!Sono come i libri della biblioteca...si leggono,si rileggo e poi si rimettono a posto (se uno è di buon cuore le presta pure)io sto meditando di farne una apposta per le mie di riviste!!Cara Tulip con i tuoi bei abbonamenti dovresti pensarci anche tu!!!Un bacione

Tulip ha detto...

Flo, le uso le uso, ma se si parla di qualità non sono certo il massimo...

Cuochetta, ancora non sono arrivata ad addormentarmi con la rivista in faccia... non si sa mai...

Valentina, infatti ho già un ripiano in libreria destinato alle riviste... ma il loro volume cresce...cresce inesorabilmente!!

Anonimo ha detto...

Idem. Accumulo ritagli e articoli di cucina da quando ho 14 anni... puoi immaginare la mole di carta :)

graziella ha detto...

Tulip io non faccio più abbonamenti perchè arrivano sempre dopo l'edicola e io non posso aspettare!!! Sono strana, lo so!
Io quando ne accumulo un pò le spoglio e archivio solo le ricette che mi interessano!
Buone le crepe e direi che se ben farcite possono considerarsi piatti unici!

graziella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ciao!
Io adoro le crepes!
Sono la mia passione!
E anche il mio cavallo di battaglia :o) ... le faccio in ogni modo ... mi piace sperimentare nuovi accostamenti ... e mi riescono sempre buonissime!! Cosa che non posso dire per tutto il resto :o( uffi!!
Io le servo a volte come primo, altre come secondo ... nel primo caso le farcisco di piu' e le condisco con della besciamella oppure con un sughetto ad hoc o semplicemente gratinati al forno con qualche fiocchetto di burro e una spolverata di grana grattuggiato!
Cavoli ... mi sa che oggi mi faccio le crepes :o)
Buona giornata!

Tulip ha detto...

Kja, posso immaginare... una montagna!!

Gra, forse dovrei pensare anche io a ritaglliare solo le parti più interessanti...

Cinzia, a che gusto te le fai oggi??

:)

raissa79 ha detto...

Questa ricetta mi ha fatto venire in mente che io spesso invece delle crepe uso il pane carasau bagnato, lo arrotolo e ci infilo dentro di tutto...bhè se ti senti in colpa per le sottilette io allora che uso i fiocchi di latte industrialissimi????

Anonimo ha detto...

Dato che siamo alla fine della settimana (dal punto di vista della pienezza del frigo ... faccio la spesa il venerdì sera, quindi il giovedì il frigo grida vendetta!) ... mi sono buttata sui surgelati :o)
Ho farcito alcune crepes con una cremina di ricotta e piselli, altre con cuori di carciofo e scamorza ... e in un paio ci ho messo due fette di prosciutto (ultimi rimasugli) con delle olive nere (una mia amica allergica ai latticini)
Lo so ... è un po' una vergogna invitare le amiche col frigo che piange ... spero che apprezzino la mia compagnia! :o)
Nell'impasto ho aggiunto in alcune dell'erba cipollina ... in altre del prezzemolo ... la birra non l'ho mai usata ... proverò! :o)
Buona serata
p.s. comunque di crepes non ne è avanzata nemmeno una!

Tulip ha detto...

Raissa, forse con il carasau hanno un gusto più leggero, che dici?

Cinzia, quante belle idee per il ripieno!!

Di sicuro le amiche hanno apprezzato per prima cosa la compagnia (senno che amiche sono?) e poi penso abbiano gradito anche le crepe (visto che le hanno spazzolate!!)
ciao!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

avevo letto CREPE e ho pensato ch e avessi le crepe nel muro...

Bravissima, mi piacciono moltol e crepes e ho una mia ricetta personalissima universale, le faccio con meno uova in proporzione, mi piacciono meno fritattose:
1 uovo
100 g farina
1/4 l latte

Ciao

Tulip ha detto...

Dani!!! :)))))

per fortuna niente crepe...
anche io ho un'altra ricetta... ma ho voluto provare questa con la birra!!

la tua diventa molto più focaccina.. visto che aumenti tanto la farina??

Anonimo ha detto...

Ciao Tulip!
Intanto complimenti per i muffins prodotti, da tea room..perfetti!;-)
...e poi...era per dirti che mi sono ritrovata nella tua descrizione...leggere le riviste o libri di cucina prima di dormire...pensavo di essere "grave" ma ora mi consolo!;-) ...ed anch'io non so come disfarmi delle riviste di cucina...mi piange il cuore...ora per risolvere un pò il problema ho iniziato a scannerizzare quelle più vecchiotte!!! Ma il lavoro è tanto e lungo...e le riviste crescono!;-)

Lo sai che anch'io ho quel porta torte e muffins...più di uno...ad ogni natale mi lascio tentare...chissà se escono anche per pasqua...ne prendo un'altra!;-)

Un salutone caro

terry

Anonimo ha detto...

Ciao Tulip!
Intanto complimenti per i muffins prodotti, da tea room..perfetti!;-)
...e poi...era per dirti che mi sono ritrovata nella tua descrizione...leggere le riviste o libri di cucina prima di dormire...pensavo di essere "grave" ma ora mi consolo!;-) ...ed anch'io non so come disfarmi delle riviste di cucina...mi piange il cuore...ora per risolvere un pò il problema ho iniziato a scannerizzare quelle più vecchiotte!!! Ma il lavoro è tanto e lungo...e le riviste crescono!;-)

Lo sai che anch'io ho quel porta torte e muffins...più di uno...ad ogni natale mi lascio tentare...chissà se escono anche per pasqua...ne prendo un'altra!;-)

Un salutone caro

terry

Tulip ha detto...

Terry!! Che idea quella di scannerizzare!!

Per ilporta torta... ne ne erano di belli anche questo natale... ma ho preso solo uno di quelli da panettone alto... mia madre comincia ad odiarmi per la quantità di roba che riesco ad accumulare!!

:)
ciao!!

Monica Bedana ha detto...

Approvo la par condicio tra me e la Gra in quanto ad acquisto di riviste (più che altro perché se non la compri lei si offende a morte...;-PPPP...ne approfitto per scriverlo perché il post è già passato di qualche giorno ;-DDD, tanto lo so che mi becca lo stesso!!!!)