Qualche giorno fa parlavo di una ricorrenza a breve.... è arrivata!
Oggi è un anno che ho aperto questo blog, e a conti fatti, posso dire che ho fatto proprio bene!
Così come ricetta ho penstato bene di mettere la prima che io in vita mia abbia provato a fare, e quella che a detta dei miei familiari, mi viene benissimo, il ciambellone, una ricetta che mi dice di quando ero piccola, di quando me lo preparava mia mamma, di quando ho cominciato a giocare con la farina....
ora lo faccio così bene, che ho spodestato la mamma, e mio padre e mio fratello non fanno altro che chiedermelo...sicocme da quando ho il blog, non glielo avevo più fatto, ho pensato di accontentarli e condividere questa ricetta che risulta a dir poco goduriosa!
Con il blog ho cominciato leggendone alcuni, diciamo così, di pensiero, di attualità, come Macchianera, e osservando i vari link lì riportati, ho scoperto che c'era un mondo.
All'inizio volevo fare un vero e proprio diario, così tanto per sfogarmi di arrabbiature o felicità varie, invece poi ho visto il Cavoletto....ed ho pensato:
Cavolo....ma il cibo è il mio pensiero fisso, ecco cosa voglio fare...inanzitutto basta con le solite ricettucole che propongo a casa, è ora alla mia età di fare qualcosa di più... e così ho pensato bene, di mettere su questo blog, tutte le ricette che ho avrei provato ed imparato provato via via nel tempo.
Certo qualcuno si sarà accorto che prediligo i dolci, ma suvvià che volete farci, sono una vera golosa!
Comunque, dal cavoletto al mondo di blogger il passo è stato breve, passando di link in link, ho scoperto e trovato un sacco di amici, vicini e lontani, con alcuni mi sono pure incontrata, ed è stato veramente piacevole!
E così, ecco una piccola giostra di ricordi:
La prima persona che ha commentato, ovvero Sara
La prima ricetta che ho postato, ovvero dei Grissini del cavoletto, che stranamente ne riparla proprio in questi giorni.
Eppoi ho soperto la cara e piena di idee Cannella;., (un pò di punteggiatura necessaria, messa a richiesta di Cannella).
la mammina del gruppo, nonchè appassionata di tv Graziella, la dolce Rosso Fragola, e Daniela, con cui ormai riusciamo a sentirci con ogni forma internettiana e su ogni tipo di piattaforma!! Tra le prime e anche tra quelle a cui sono a piu affezionata....
Quindi Lucia, che però si è assentata, ma giustificata, visto il futuro nuovo arrivo!
La mia prima polemica on-line, ma ho capito presto che non mi piace affatto fare questo tipo di polemiche.
La prima volta che ho fatto il pane...perchè tutti voi blogger mi avete fatto venire la mania!
La prima volta che ho ricevuto un pacco da un blogger, ovvero da Berso.
Il mio primo raduno blogger, dove ho conosciuto il Cavoletto, Daniela, Orizzonti, Veronica, Marco, Mara
La cosa si è ripetuta, ripetita iuvant, ed ho finalmente incontrato anche Rovino, Saffron, Smeerch.
Sono riuscita a conoscere anche la dolcissima Rosso Fragola, la curiosa Elisa, la simpatica Francesca, la golosa Elianto e via mail anche quella pestifera dell'apetta, e l'ultima arrivata nel mondo dei blog, Raissa.
Ci sono poi anche quei/quelle blogger che ancora non sono riuscita a conoscere per la lontananza o per le diverse evenienze, ma comunque passo sempre a vedere le loro novità.
la brava Gourmet, quella benda di mattarelli de I cuochi di carta tutti, la mia fonte di ispirazione a cui non arrivero mai per le foto Fiordizucca, la ormai inglesissima Piperita, quel brontolone di Grissino, la dolce Kja, la neo sposa Simona, la simpatica Viola, e quella appassionata di dolci come me Dolci Ricette, il romanissimo JAJO, la cara Nanna, e gli sposini Flo e Ste, la cuochetta, l'apprendistacuoca, la cuoca rossa, Orchidea, Gemma. Nella fretta scordavo qualcuno, ma la sorpresa me l'hanno fatta loro, ricordandosi come sempre di me, un bacio anche a Mi piace settembre (a me Aprile), ed anche a Maricler e Fabrizio. e po ancora Maria Giovanna,
Insomma in fondo blogger è un grande condominio, qualche volta ci si incontra, ci si sta simpatici, antipatici, qualcuno si fa i dispetti, ma qualcuno ti porta pure una fetta di torta appena fatta da assaggiare...
O mamma... ma quanto è venuto lungo sto post? Spero vermanete di non aver dimenticato nessuno, siete così tanti!!
Ed ecco la ricetta:
Ingredienti
500 g farina
300 g di zucchero
125 g di burro
175 g di latte
4 uova
50 g di cacao
100 g di cioccolato in gocce
1 bustina di lievito
Procedimento
Montare i tuorli con lo zucchero fino a chè non li vedete diventare bianchi e spumosi, , quindi aggiungete, la farina setacciata con il lievito, il latte e il burro sciolto.mescolare il tutto quindi aggiungere i bianchi montati a neve fermissima, quindi aggiungete anche le gocce di cioccolata, tenedone giusto un pò da parte. Dividete in due il composto, (ma siamo onesti, io faccio solo qualche cucchiaiata di impasto bianco e tutto il resto cioccolato!), e ad una metà aggiungete il cacao setacciato e mescolate per bene.
Prendete una teglia imburrata e infarinata e laternate composto bianco e nero. Per un risultato ancora più goloso, io dò una rinforzata di gocce di cioccolato in superficie e una spruzzata di zucchero che diventerà dopo bello croccantino.
Mettere in forno a 170° ventilato per cica 40-45 minuti, controllando la cottura con lo stecchino.
37 commenti:
Che bello sono la prima a farti tanti auguti per il tuo I blogversario! Sono certa che ne seguiranno molti altri. I tuoi dolci preparati con passione ispirano molta serenita` e dolcezza.
Kja.
cara tulip...
ho finito di leggere queste tue parole con il sorriso...sei davvero simpaticcissima!!!
approfittiamo anche noi x farti gli auguri x questo tuo primo anno di..."dolcezza su blogger"!!! :)
magari ti fa piacere saperlo chissa', ma... io, essendo da poco iscritta e da poco appassionata a questo strano-pazzo-simpatico mondo dei blog, devo confessarti che uno tra i primi blog da me visitati e' stato proprio il tuo e... mi e' rimasto tanto impresso perche' e' davvero BELLO!!!ancora auguri tulip e spero tanto di continuare a conoscerci , pian pianino! ( x lo meno sotto l'aspetto culinario no? ;) )
un baciotto!!!
floeste
AUGURI, AUGURI, AUGURI!!!!
Hai già un anno,sei maggiorenne, puoi fare un sacco di cose,puoi......CONVOLARE A GIUSTE NOZZE E PRENOTARE IL VIAGGIO DI NOZZE AL CANNY'S RESORT, per esempio....;-PPP
Però fammi un favore, tra me e "la mammina del gruppo" mettici un bel punto e virgola,non vorrei mai che qualcuno pensasse che ultimamente ho pure prole :-DDD!!!!
Ti abbraccio forte, ancora mille auguri!
Tulip, il tuo post per efsteggiarti insieme a noi mi ha fatto molta tenerezza e un po' mi ha commossa. Hai saputo dire con le parole cose che sento anche io. Grazie e tanti auguri! E sì, hai fatto proprio bene ad aprire il tuo blog! Speriamo che questo nuovo anno ci porti anche un incontro dal vivo. Ciao!
Kja, sei stata velocissima, grazie!
Flo, ma certo che mi fa piacere sapere ste cose!! Grazie!!
Canny, hai ragione, stasera riparto all'attacco!! :)
e vado subito a mettere le virgole al proprio posto!
Fra, mille grazie anche a te, la stupenda idea di questo giro di valzer con tutti voi me l'ha data la Graziella!!
Baci!
Cara Tulip!
Tanti auguri!
Ne è passato di tempo da quando avevamo in comune solo lo stesso template!
Sei diventata davvero brava e .....
beato chi ti sposa!!!
(me l'ha suggerito quella prima della virgola!!!!)
ma ci siamo proprio tutti??!!
passa da me baby, ho qualcosa che fa al caso tuo!
Bella bella. Auguroni!
Ciao.
Tulip,
cari auguri di cuore! E mi sembra bellissimo festeggiare con un bel ciambellone: nella sua semplicità e bontà scalda sempre il cuore e il pancino.
Baci,
Alessandra
Tanti auguri di bloganniversario!
Tulip,
TANTI AUGURI! Che bello post per festeggiare il primo anniversario.
Grazie per ricordarti de me!
Baci,
Gemma
LOOOOL, stavo per brontolare perchè non mi avevi citato
;-)
invece poi mi sono trovato. D'altra parte avendo postato come prima ricetta
**
La prima ricetta che ho postato, ovvero dei Grissini
**
era destino che ci incontrassimo, no?
;-)
Auguri di tante cose deliziose!
:-)
Pant pant!!! ;-D
Ecomi, ci sono anche io!!! E mica potevo mancare.. Auguri cara!!! e altri 10 20 anni di blog/condominio.. è così bello!
bacioni
S
auguri!!!ho letto il tuo post tutto d'un fiato perchè era commovente (ho visto che già qualcun'altro ha fatto osservazioni simili!)...chissà, magari un giorno c'incontreremo!
PS: anch'io ho cominciato il mio blog dopo aver visto il cavoletto...inutile dire che tuttavia non aspiro a tanto...
baci!
Auguri! Anche se siamo foodblogger nuovi nuovi, un anno fa c'eravamo anche noi a leggere e essere ispirati dal tuo bellissimo blog! Sempre belle ricette, sempre tanta vita e dolcezza tra le tue ricette...bacioni da me e Fabrizio!
Graziella, Grazie!! Già quel povero template Roseway che abbiamo abbandonato tutte in massa!! ed il beato prima o poi si deciderà..credo!
:)
Ape, sono passata da te... telepatia?
Orchidea, Grazie cara!
Alessandra, grazie anche ate! Mi rendo conto che ho avuto qualche dimenticanza.....
come anche Maricler, grazie, e vi inserisco subito nelle danze per il festeggiamento!
Barbara, grazie!
Gemma, Grazie acnhe a te, che mi leggi anche se non scrivo nella tua lingua!
Gri, lo vedi che sei un brontolone? Ma buono, vero? :)
Sandra, eh sì, questo condominio è un vero divertimento!! Baci
Apprendista, anche se non si arriva ad alte mete, ci si può sempre divertire, no? baci
MAricler, anche se siete freschi freschi, entrate di diritto on questa mega festona!!
Baci!!
ciao Tulip,
tanti auguri anche dal maialeubriaco, approdato da poco nel mondo dei food blogger, ma esntusiasta di questa esperienza. Pian piano cerchiamo di farci conoscere, ma per mancanza di tempo purtroppo risultiamo un pó silenziosi...magari nella tua lista di vicini e di ricordi ci saremo pure noi un giorno!
Cari Saluti
Re
Ciao Tulip
leggo solo oggi a distanza di 24 ore...
ti faccio i miei migliori auguri... sono felice di averti conosciuta e mi auguro di passare ancora tanti anni con le tue e mie ricette!
Besos ancor pugliesiiiiiiiiii!
maiale ubriaco...mica tanto poco.... solo cha andate e e venite!!
Cuochetta..gli auguri valgono anche oggi!!
:)
Tanti auguri Tulip, e complimenti!
Ciao :-)
Che dire?!....Un mondo di auguri!
Continua così!!!...ma che bei tulipanini rosa che hai inserito?
Baci
GRazie Frank, e grazie anche a Saffron, hai visto, ho coltivato??
;)
Auguroni...e continua a deliziarci con altre ricettine :))
Auguroni...e continua a deliziarci con altre ricettine :))
Davvero tanti complimenti per il tuo Blog...è favoloso e le tue ricette sono sempre ottime!!!
Tulip! Auguri auguri auguri...Sono contentissima del tuo traguardo, del tuo blog e del tuo affetto.
complimenti e continua così..Ti auguro tantissime altre belle soddisfazioni come questa.
Un bacione
tulip, ma cos'è quella primizia accanto ai link? un tulipanino...che tenera..molto romantico, un pò "Vie en rose", tipo quelle carte da pacchi che vendono a 5eu a foglio che si usano solo per regali speciali..
Ebbrava Tulip, continua così che vai forte!
Remy
Ecco...arrivo per ultima: tanti, tanti auguri!!!
Augurissimi per il blogleanno! Sai già che sei una delle mie ispiratrici! Un bacione grande! Q uando ci rivediamo????
Dolci Ricette, Grazie!
E di sicuro insisterò sulle Ricette Dolci!
Chiara, grazie anche ate, ma come ho fatto a dimenticarmi di Agenore?
Viola, grazie cara!
Apetta, ti piacciono?, sto cercando di rendere un pò più mio questo template!
Remy, grazie!
Elisa, non sei l'ultima e ti ringrazio e ringrazio anche l'ultima blogger in rete Raissa, speriamo di vederci presto!!
:)
Dolci Ricette, Grazie!
E di sicuro insisterò sulle Ricette Dolci!
Chiara, grazie anche ate, ma come ho fatto a dimenticarmi di Agenore?
Viola, grazie cara!
Apetta, ti piacciono?, sto cercando di rendere un pò più mio questo template!
Remy, grazie!
Elisa, non sei l'ultima e ti ringrazio e ringrazio anche l'ultima blogger in rete Raissa, speriamo di vederci presto!!
:)
FELICISSIMO BLOGCOMPLEANNO! E ti festeggerò indovina come? Dai che lo sai... Provando il tuo ciambellone! CHe si sa, nanna adora le ciambelle! Un bacione grande grande :)))
Auguri! Anch'io ho recentemente festeggiato questo traguardo...
AUGURIIIII111111111111
in ritardo come non mai ma più che sinceri!
Un anno...Complimenti per il tuo splendido " frigo", stracolmo di leccornie, esperimenti, tentativi e tanto entusiasmo. Tra le tue righe, le foto, i commenti, si respirano i profumi di una cucina calda, viva, animata dallo stesso spirito vivace che ti contraddistingue.
Come dire...1000 di questi post!
Auguri tesoro!!!
Ero sicurissima di averti fatto gli auguri qui e invece te li avevo fatti solo in privato.
Brava continua così, ispiri tanta serenità.
Un bacio
Daniela
Nanna, grazie, vedrai che il ciambellone ti piacerà!
Venere, ma allora auguri anche a te!
Fragolina, sempre graditissimi, giorno più o giorno meno!
Dani, ma valgono anche quelli in privato, sai?
Baciotti!
Posta un commento