lunedì, gennaio 08, 2007

Delizie al limone




Aggiornamento: PEr ora il mio blog è provvisoriamente così... un pò spoglio..ma quello precedente non funzionava più! Ora almeno si vede il titolo..Grazie per il supporto a Matteo!!


La ricetta l'ho presa, come spesso, da qui, e anche se non è specificato nella ricetta sul forum Gennarino dice che è di Elisabetta Cuomo di Coquinaria!
Ho preparato questo dolce per Natale, sopratutto per inaugurare i nuovi stampini che mi sono regalata, a forma di semisfera.
Chi è molto attento potrà notare, che tra le cupolette ci sono due intrusi, con una forma un pò spigolosa, infatti sono due piramidine, anch'esse frutto di un nuovo stampo. I nuovi acquisti li ho fatti qui, se a qualcuno interessa.
Questo dolce mi è piaciuto moltissimo, la crema che ne risulta è una vera goduria e tutti i familiari ne sono rimasti veramente soddisfatti, anche il papà, che in genere approva solo i dolci al cioccolato!
Devo dire che questa volta sono stata molto fedele alla ricetta originale, quindi ecco qui.
Ingredienti
Per le cupolette:
4 uova
80 gr. farina
25 gr. fecola
70 gr. zucchero
vaniglia
Per le creme:
750 gr.di panna fresca
50 gr di sciroppo di zucchero di canna invertito
ca 600 g di crema pasticcera aromatizzata al limoncello
1 dl. di limoncello
3 O 4 limoni freschi non trattati, a buccia spessa.
Per la bagna:

300 gr. di zucchero
scorza di limone
1/2 litro d'acqua
limoncello a piacere
Per la crema pasticcera:
500 ml di latte
150 zucchero
4 tuorli
50 g di farina
scorza di limone
e un goccetto a piacere di limoncello

Procedimento


Io ho cominciato preparando le cupolette, ho montato le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, poi ho unito la farina e la fecola setacciate e circa 1 o 2 cucchiaini di essenza di vaniglia, ho mescolato per bene ed ho poi versato negli stampi, che avevo imburrato e infarinato, non fidandomi poi tanto del silicone, invece siccome sono di ottima qualità, non era necessario!

Ho messo gli stampi in forno a 160° per circa 20-25 minuti, e li ho lasciati nel forno ancora 10 minti con lo sportello aperto, nel frattempo ho iniziato a preparare la bagna.

Ho messo a bollire lo zucchero nell'acqua con una buccia di limone, ed ho fatto andare finche non si è ristretto un pò, quindi ho aggiunto un goccetto di lioncello e ho lasciato raffreddare.

Per preparare le creme, ho prima montato la panna, che ho dolcificato con un pò di sciroppo di zucchero di canna invertito. Che mi piace di più dello zucchero a velo che era invece previsto, perchè si amalgama meglio.

Quindi ho preparato la crema pasticcera, mettendo il latte a bollire, e nel frattempo montando i tuorli a spuma con lo zucchero, e ci ho aggiunto la farina setacciata, una volta che il latte ha raggiunto il bollore, l'ho versato sui tuorli montati, quindi ho rimesso la crema sul fuoco, aggiungendo la scorza del limone, ed ho fatto andare a fuoco basso fino a che non ha raggiunto una consistenza più soda. Quindi ho aggiunto un goccetto di limoncello, ed ho mescolato per bene.

Quindi l'ho coperta con la pellicola per alimenti e 'ho messa in un bagnomaria freddo per farla raffreddare velocemente.

La crema da usare per la farcitura interna delle cupolette, l'ho preparate pesando 250 g di panna e aggiungendovi circa 350 g di crema pasticcera.

Per la crema di copertura ho preso la crema avanzata, ho aggiunto una grattuggiata di scorza di limone, un altro goccetto di limoncello e la panna avanzata, quindi ho frullato il tutto, in modo da ottenere una crema fluida ma densa.

Quindi ho sformato le cupolette, con un coltellino ho prima tagliato una fettina sottile alla base, poi le ho scavate all'interno in modo da creare una cavità e le ho farcite con la prima crema, quindi le ho richiuse con la base tolata e le ho appoggiate sul vassoio di portata. aquesto punto ho bagnato le cupolette con la bagna, e le ho ricoperte con la seconda crema, decorando con ciuffetti di panna e scorzette di limone.

Unico neo di questa ricetta è stato che la dose di crema era un pò sovradimensionata rispetto alle mie cupolette. Con queste dosi vengono circa 16 cupolette del mio stampo.

25 commenti:

Anonimo ha detto...

...mi perderei tra quelle cupolette bianche..!

Monica Bedana ha detto...

Ciao bella, non si vede el bannerino infatti, ma non ti preoccupare, staranno facendo il mantenimento...
Buon anno, che cose bellissime e buonissime hai pubblicato, m' intressa ECCOME il sito dove hai fatto le spesette!!!!!

Baciotti!

Tulip ha detto...

Cannella!!! ciao!!!
Mi sembra troppo tempo non ti "vedevo"!!

Dunque non devo preoccuparmi...bene!!

Pensavo che nel passaggio dal modello di NAtale a questo più sobrio avessi combinato qualche guaio!

Baci e vengo subito a trovarti!

:)

Tulip ha detto...

Apetta..ciao!! io sono quasi affogata tra quelle cupolette!
:)

Anonimo ha detto...

LE TUE RICETTE E IL TUO MODO GENTILE E SPIRITOSO DI SCRIVERE SONO INCANTEVOLI....MA NON SI VISUALIZZANO LE FOTO.... L'HEADER NEMMENO..... MI PIACEREBBE VEDERE......
UN BACIO A PRESTO E GRAZIE

Tulip ha detto...

Ciao Pillow!!
Che nome carino!!

:( Sono due giorni che ho problemi con le immagini... ma visto che come dice la cara Cannella è un problema di manutenzione, resto fiduciosa... e presto anche tu vedari i miei bei pastrocchi!!

:)

Anonimo ha detto...

Nooo...le delizie al limone:sai, no, che questi sono tra i dolci tipici della costiera amalfitana? Le più buone si trovano nell'antica pasticceria di Amalfi situata a pochi metri dal duomo, nella piazza principale. Io non vado matta per i dolci al limone, ma quando porto i miei amici a visitare le terre del sud una visita lì non manca mai...che bella ricetta!

Saffron ha detto...

Ciao!
le delizie al limone sono da ingrasso immediato!!!
...l'header non lo vedo!!!
baci

Tulip ha detto...

MAricler, lo so, ma confesso di non averle mai provate sul posto.. primao poi dovrò rimediare!
;)
Saffron, ciao!
Ma le altre immagini invece si vedono?
del'ingrasso non ti dico...anche il nipotino mi ha detto che mi vede cicciotta!!

:)

Sigrid ha detto...

Hihhi, mi fanno tanto trattoria questi :-)
Manco io, non lo vedo l'header, ma la cosa strana è che andando a ripescare l'indirizzo dell'immagine del codice del tuo blog e andando li, si vede. Non ho spiegazioni però... (mumble, mo ci rifletto ;-)

Tulip ha detto...

Sigrid?!?! Ma in che senso trattoria??!! dici il piatto??

buh!!

dunque tu vedi le foto del blog ma non l'header...quindi?!?
alora mi sa che c'è qlcsa che non va nel mio codice??!?
ciao!

Sigrid ha detto...

si, trattoria la delizia al limone, nel senso che è li che in genere l'incontro :-) (no?)
Nel codice non vedo nulla di sospetto, se non quel colore background #FFFFFF (sta per bianco), mi chiedevo se per caso non ti coprisse la foto col colore ma sinceramente mi pare poco probabile, potresti però provare a toglierlo...
(ma l'hai inserito adesso quello o c'era già??)

Tulip ha detto...

ecco appunto...io non l'ho mai mangiata nei posti tipici..quindi non lo so!!


il codice del colore c'era pure prima... mi ero salvata il codice prima della versione natalizia, quando funzionava, e quindi non l'ho modificato. Comunque vado a fare una prova!
thanks!

Tulip ha detto...

Sigrid... non cambia assolutamente nulla!!


sigh :(

Anonimo ha detto...

Buon anno!
Prova a mettere l'immagine su un altro sito e rilinkarla.E' la cosa più semplice.
;-)

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Buone le delizie al limone.

:-))

graziella ha detto...

Che tentazione! Il dolce, ma pure il sito dove fare spesuccie!

Tulip ha detto...

Gri, un altro sito, sì, ma quale?

Dani, bone proprio!! Mi sa che tentero pure altre varianti!

Gra, il sito l'ho guardato per mesi..poi ho deciso di farmi un reglauccio di Natale...

e mi sono lasciata un pò prendere la mano!!


:)

Anonimo ha detto...

mi piace qst template!!

Tulip ha detto...

Ape, forse hai ragione!
Mi piaceva più quell'altro, ma anche questo non è male...
magari se riesco a fare qualche modifica.. lo tengo!
:)

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Ora ti faccio prendere un colpo... ho un'osservazione da farti, Elisabetta Cuomo è soprattutto una forumista di www.amiciincucina.it, ma anche di coqui, del gambero, non so se di gennarino e di tanti altri.
Come me e molte altre proviene dal forum della Cucina Italiana e siccome con internet il mondo è piccolo alla fine ci si ritrova in tanti altri forum, come noi due.

Buon compleanno al tuo blog e grazie dei complimenti, tu sei una delle mie preferite (insieme a tanti altri, ovviamente)
:-)

Tulip ha detto...

Daniela!!!

Vabbhe, allora non ho fatto proprio un guaione, no?

Grazie per gli auguri!!
Baci

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Ma no!

Tranquilla.

Comunque una volta devi partecipare ai raduni per assaggiare i magnifici dolci di Elisabetta, avevi visto il suo babà che avevo messo nel mio blog?

Cindy ha detto...

Looks absolutely delicious !

Tulip ha detto...

Cindy, thank you very much!!
:)