Aggiornamento: PEr ora il mio blog è provvisoriamente così... un pò spoglio..ma quello precedente non funzionava più! Ora almeno si vede il titolo..Grazie per il supporto a Matteo!!
La ricetta l'ho presa, come spesso, da qui, e anche se non è specificato nella ricetta sul forum Gennarino dice che è di Elisabetta Cuomo di Coquinaria!
80 gr. farina
25 gr. fecola
70 gr. zucchero
vaniglia
50 gr di sciroppo di zucchero di canna invertito
ca 600 g di crema pasticcera aromatizzata al limoncello
1 dl. di limoncello
3 O 4 limoni freschi non trattati, a buccia spessa.
300 gr. di zucchero
scorza di limone
1/2 litro d'acqua
limoncello a piacere
Procedimento
Io ho cominciato preparando le cupolette, ho montato le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, poi ho unito la farina e la fecola setacciate e circa 1 o 2 cucchiaini di essenza di vaniglia, ho mescolato per bene ed ho poi versato negli stampi, che avevo imburrato e infarinato, non fidandomi poi tanto del silicone, invece siccome sono di ottima qualità, non era necessario!
Ho messo gli stampi in forno a 160° per circa 20-25 minuti, e li ho lasciati nel forno ancora 10 minti con lo sportello aperto, nel frattempo ho iniziato a preparare la bagna.
Ho messo a bollire lo zucchero nell'acqua con una buccia di limone, ed ho fatto andare finche non si è ristretto un pò, quindi ho aggiunto un goccetto di lioncello e ho lasciato raffreddare.
Per preparare le creme, ho prima montato la panna, che ho dolcificato con un pò di sciroppo di zucchero di canna invertito. Che mi piace di più dello zucchero a velo che era invece previsto, perchè si amalgama meglio.
Quindi ho preparato la crema pasticcera, mettendo il latte a bollire, e nel frattempo montando i tuorli a spuma con lo zucchero, e ci ho aggiunto la farina setacciata, una volta che il latte ha raggiunto il bollore, l'ho versato sui tuorli montati, quindi ho rimesso la crema sul fuoco, aggiungendo la scorza del limone, ed ho fatto andare a fuoco basso fino a che non ha raggiunto una consistenza più soda. Quindi ho aggiunto un goccetto di limoncello, ed ho mescolato per bene.
Quindi l'ho coperta con la pellicola per alimenti e 'ho messa in un bagnomaria freddo per farla raffreddare velocemente.
La crema da usare per la farcitura interna delle cupolette, l'ho preparate pesando 250 g di panna e aggiungendovi circa 350 g di crema pasticcera.
Per la crema di copertura ho preso la crema avanzata, ho aggiunto una grattuggiata di scorza di limone, un altro goccetto di limoncello e la panna avanzata, quindi ho frullato il tutto, in modo da ottenere una crema fluida ma densa.
Quindi ho sformato le cupolette, con un coltellino ho prima tagliato una fettina sottile alla base, poi le ho scavate all'interno in modo da creare una cavità e le ho farcite con la prima crema, quindi le ho richiuse con la base tolata e le ho appoggiate sul vassoio di portata. aquesto punto ho bagnato le cupolette con la bagna, e le ho ricoperte con la seconda crema, decorando con ciuffetti di panna e scorzette di limone.
Unico neo di questa ricetta è stato che la dose di crema era un pò sovradimensionata rispetto alle mie cupolette. Con queste dosi vengono circa 16 cupolette del mio stampo.
25 commenti:
...mi perderei tra quelle cupolette bianche..!
Ciao bella, non si vede el bannerino infatti, ma non ti preoccupare, staranno facendo il mantenimento...
Buon anno, che cose bellissime e buonissime hai pubblicato, m' intressa ECCOME il sito dove hai fatto le spesette!!!!!
Baciotti!
Cannella!!! ciao!!!
Mi sembra troppo tempo non ti "vedevo"!!
Dunque non devo preoccuparmi...bene!!
Pensavo che nel passaggio dal modello di NAtale a questo più sobrio avessi combinato qualche guaio!
Baci e vengo subito a trovarti!
:)
Apetta..ciao!! io sono quasi affogata tra quelle cupolette!
:)
LE TUE RICETTE E IL TUO MODO GENTILE E SPIRITOSO DI SCRIVERE SONO INCANTEVOLI....MA NON SI VISUALIZZANO LE FOTO.... L'HEADER NEMMENO..... MI PIACEREBBE VEDERE......
UN BACIO A PRESTO E GRAZIE
Ciao Pillow!!
Che nome carino!!
:( Sono due giorni che ho problemi con le immagini... ma visto che come dice la cara Cannella è un problema di manutenzione, resto fiduciosa... e presto anche tu vedari i miei bei pastrocchi!!
:)
Nooo...le delizie al limone:sai, no, che questi sono tra i dolci tipici della costiera amalfitana? Le più buone si trovano nell'antica pasticceria di Amalfi situata a pochi metri dal duomo, nella piazza principale. Io non vado matta per i dolci al limone, ma quando porto i miei amici a visitare le terre del sud una visita lì non manca mai...che bella ricetta!
Ciao!
le delizie al limone sono da ingrasso immediato!!!
...l'header non lo vedo!!!
baci
sì MAricler, lo so, ma confesso di non averle mai provate sul posto.. primao poi dovrò rimediare!
;)
Saffron, ciao!
Ma le altre immagini invece si vedono?
del'ingrasso non ti dico...anche il nipotino mi ha detto che mi vede cicciotta!!
:)
Hihhi, mi fanno tanto trattoria questi :-)
Manco io, non lo vedo l'header, ma la cosa strana è che andando a ripescare l'indirizzo dell'immagine del codice del tuo blog e andando li, si vede. Non ho spiegazioni però... (mumble, mo ci rifletto ;-)
Sigrid?!?! Ma in che senso trattoria??!! dici il piatto??
buh!!
dunque tu vedi le foto del blog ma non l'header...quindi?!?
alora mi sa che c'è qlcsa che non va nel mio codice??!?
ciao!
si, trattoria la delizia al limone, nel senso che è li che in genere l'incontro :-) (no?)
Nel codice non vedo nulla di sospetto, se non quel colore background #FFFFFF (sta per bianco), mi chiedevo se per caso non ti coprisse la foto col colore ma sinceramente mi pare poco probabile, potresti però provare a toglierlo...
(ma l'hai inserito adesso quello o c'era già??)
ecco appunto...io non l'ho mai mangiata nei posti tipici..quindi non lo so!!
il codice del colore c'era pure prima... mi ero salvata il codice prima della versione natalizia, quando funzionava, e quindi non l'ho modificato. Comunque vado a fare una prova!
thanks!
Sigrid... non cambia assolutamente nulla!!
sigh :(
Buon anno!
Prova a mettere l'immagine su un altro sito e rilinkarla.E' la cosa più semplice.
;-)
Buone le delizie al limone.
:-))
Che tentazione! Il dolce, ma pure il sito dove fare spesuccie!
Gri, un altro sito, sì, ma quale?
Dani, bone proprio!! Mi sa che tentero pure altre varianti!
Gra, il sito l'ho guardato per mesi..poi ho deciso di farmi un reglauccio di Natale...
e mi sono lasciata un pò prendere la mano!!
:)
mi piace qst template!!
Ape, forse hai ragione!
Mi piaceva più quell'altro, ma anche questo non è male...
magari se riesco a fare qualche modifica.. lo tengo!
:)
Ora ti faccio prendere un colpo... ho un'osservazione da farti, Elisabetta Cuomo è soprattutto una forumista di www.amiciincucina.it, ma anche di coqui, del gambero, non so se di gennarino e di tanti altri.
Come me e molte altre proviene dal forum della Cucina Italiana e siccome con internet il mondo è piccolo alla fine ci si ritrova in tanti altri forum, come noi due.
Buon compleanno al tuo blog e grazie dei complimenti, tu sei una delle mie preferite (insieme a tanti altri, ovviamente)
:-)
Daniela!!!
Vabbhe, allora non ho fatto proprio un guaione, no?
Grazie per gli auguri!!
Baci
Ma no!
Tranquilla.
Comunque una volta devi partecipare ai raduni per assaggiare i magnifici dolci di Elisabetta, avevi visto il suo babà che avevo messo nel mio blog?
Looks absolutely delicious !
Cindy, thank you very much!!
:)
Posta un commento