lunedì, maggio 15, 2006

Rollè di vitello

Passiamo al secondo, Sono andata sul forum di Gennarino a chiedere un aiuto, perché io con i secondi sono un po’ negata. Mi è stato suggerito un falso magro, che non era affatto male, ma visto che non mi piace molto il sugo, lì previsto, e visto che avevo in testa di fare un rollè, ho preso lo spunto dsi uare mollica, asiago e prosciutto cotto, ma poi ho fatto da me! Se volete vedere l’idea da cui sono partita sta qui
 
Io invece ho fatto così:


600 gr. di vitello
2 uova
2 cucchiai di latte
2 cucchiaiate di parmigiano grattuggiato
100 gr. di prosciutto cotto (fettine)
50 gr. di prosciutto cotto (dadini)
100 gr. di Auricchio dolce
80 gr. di pancarrè
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
olio evo

Allora per prima cosa ho preparato il ripieno, facendo rosolare lo scalogno tagliato a fettine sottili in olio, spento il fuoco poi ho aggiunto il prosciutto a dadini, l’asiago pure a dadini e il pancarrè, prima asciugato al forno, sbriciolato. Quindi ho aggiunto sale e pepe e ho lasciato da una parte per dopo.
Su un’latra padella ho fatto una frittatina, preso le uova, le ho sbattute con un due cucchiai di parmigiano grattugiato, due cucchiai di latte ,un po’ di sale, messa in padella larga, in modo da farla sottile.
Ho preso il vitello, gia tagliato in modo da poter essere arrotolato e l’ho prima un po’ sgrassato, perché era proprio troppo, ed io non amo il grasso (almeno quello evidente, deve essere ben celato), quindi ho spennellato la carne per bene con l’olio e ho cominciato a foderare con il prosciutto a fette, poi con la frittata e poi con il ripieno, ho arrotolato e infilato nella retina apposita, operazione che ha richiesto la collaborazione di 3 persone (io mamma e papà).
Ho messo i miei 2 rotoloni in una teglia con olio caldo e ho fatto rosolare la superficie, poi ho bagnato con un bicchiere di vino bianco secco (muller thurgau) e fatto asciugare un po’, quindi ho abbassato il fuoco, ho messo un bicchiere di acqua, mezzo dado e ho fatto cuocere per circa un’ora girando di tanto in tanto.
La mattina dopo, domenica, ho affettato e messo in forno a scaldare.

Era proprio saporito!!

  Posted by Picasa

2 commenti:

violacea ha detto...

Tulip!!!! che bello che bello! Hai sfornato un pranzo intero e tutto buonissimo! Questo rollè mi piace molto. Hai pure molta inventiva, brava, penso che la tua mamma sia stata felicissima dei tuoi risultati.
E penso che preparare questo bel pranzetto ti abbia fatto proprio bene, o mi sbaglio? Io purtroppo ho passato la festa della mamma a letto con la febbre e negli intervalli a litigare con un commentatore cattivo nei miei post...Insomma per continuare ad essere shampista forever!!!
baci

Tulip ha detto...

@ Violacea...
Behe in genere quando cucino (solo il sabato e la domenica) faccio tante cose, così recupero che durante la settimana non riesco a fare nulla!!

Mi dispiace per la febbre, è passata?
Mentre per il commentatore maleducato, ho letto, ma mi sembra tu gli abbia risposto a tono, brava!
Non si meritava molto!!