lunedì, maggio 08, 2006
Digestives a modo mio!!
Venerdì sera sono tornata a casa abbastanza presto, soprattutto perché mi sono scordata le ciabatte per fare la doccia in palestra, quindi la mia attività fisica è saltata!!
Allora avendo un pochino di tempo libero mi sono ricordata della ricetta letta dal Cavoletto per fare i biscotti Digestives, ora, a dire il vero io questi biscotti non li ho mai provati, non so bene perché ma non mi hanno mai fatto gola. Solo che in effetti vengono menzionati in tutte le ricette per fare le cheesecake e un po’ di curiosità ultimamente me l’hanno messa, allora il mio istinto quando ho letto la ricetta di Cenzina è stato proprio quello di dire: Bhe dai, proviamoli no??
Solo che, vuoi che non avevo alcuni ingredienti, vuoi che spesso modifico le ricette che ho sotto mano…alla fine ho rivoluzionato la ricetta!!
Ecco a voi quello che ho combinato!
Mi sono venuti circa 12 biscotti ( ho scelto infatti di fare metà dose, tanto per togliermi lo sfizio di provare a farli):
farina 00 50g (la ricetta prevedeva quella integrale, ma io non l’avevo)
Corn flakes special K 50g (la ricetta prevedeva fiocchi d’avena, ma come sopra)
burro 50g
zucchero di canna 25g
lievito per dolci mezzo cucchiaino
latte 1 cucchiaio
cocco grattugiato 4 o 5 cucchiaiate
ho messo nel mixer i fiocchi con la farina e li ho fatti andare al massimo della velocità per mezzo minuto, poi ho aggiunto lo zucchero, il cocco, il burro fuso, il lievito e il latte, ho impastato tutto bene bene e li ho avvolti dentro la pellicola per poi metterli in frigo a riposare per una mezz’ora.
Nel frattempo ho acceso il forno a 180° poi ho steso la pasta tra due fogli di carta da forno e ho tagliato le formine e li ho infornati fino a che non si sono dorati, direi circa 15 minuti.
Cenzina diceva che i suoi avevano un gusto che era a metà strada tra i digestives e i grancereale della mulino bianco… i miei credo non assomigliassero a nessuno dei due!!
Però erano buoni e quello sbriciolarsi croccantello era proprio piacevole!!
Il cocco purtroppo non si sentiva come sarebbe piaciuto a me, avrei dovuto osare un po’ di più!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
Ciao
bello e buono il tuo blog, tornerò presto!
Buona serata
Grazie Baebs!!
E benvenuta nel mio piccolo Blog!!
Non mi convincono e poi mi piace davvero poco il cocco (idem i special K). Però la forma a cuore è stata un'idea carina!
:-)
P.S.: Io da bravo "nordico" al confine con la Svizzera ho sempre i fiocchi d'avena in casa dato che sono l'ingrediente fondamentale per il Bircher Muesli! ^_^
Sei proprio brava a cambiare le ricette secondo quello che hai in casa! Io non sono così coraggiosa, piuttosto mi rivesto e corra all'iper a prendere l'ingrediente che mi manca!
E mi pare che i risultati diano ragione a te!
Tulip sono bellini, veramente e sembrano buonissimi..
senti io ho latte di cocco, una cosa thainlandese, che devo assolutamente consumare, secondo ci va bene lo stesso?
un salutone..
@ grissino : in effetti non sono super golosi...e sapendo che tu adori la cioccolata... forse non sono proprio il tuo genere, però il cocco è stata una mia idea..potresti sempre eliminarlo!
@ Graziella: Grazie!! Ma dipende da quanto distano gli ingredienti dall'originale... questi misembravano adeguati
;)
@ Violacea : beh il late di cocco lo potresti sostituire al latte normale, così il sapore di cocco sarebbe più intenso,, e metterne fino a 3 massimo 4 cucchiai, perchè oltre l'impasto si bagnerebbe troppo!!
Oppure ci potresti fare una bella panna cotta al cocco, tipo quella che ha proposto Cenzina qualche post fa!!
Baciotti
uuuuuhhhhhps... il messaggio di sopra in realtà è mio, non di mara :-)))))))))
ciao a tutti
sono veramente carinissimi ma aimè contengono tre ingrdienti che nn fanno propio parte della mia alimentazione....
un bacione e continua cosi
lalla
Che belli a forma di cuore...
:-)))))))
Mi aggrego ai commenti precedenti ...sono molto belli a vedersi. Inoltre, a me piacciono sia i corn flakes che il cocco, da matti, e i digestive in questa versione non li avevo mai assaggiati. Sfrutterò sicuramente l'idea per fare una variante ai miei mini biscotti di corn flakes e uvetta. Ciao!
@ Daniela ciao!!!, contenta ti piaccioni.... ma sono facili facili da fare, mica come il tuo pane....!!!
@ Gloria: benvenuta nel mio blog!!!
Grazie per il complimenti, ho un pò inventato, se li fai fammi sapere e un consiglio: metti più cocco!!
Posta un commento