giovedì, marzo 29, 2007

Brioche di Luvi




I cornetti e le brioche sono una delle mie fisse, ma dall'altr'anno (ma quanti apostrofi sono riuscita a mettere?)quando avevo fatto queste e queste non mi ero più cimentata, anche perchè per lo più le ricette prevedono parecchio impegno, e se si vogliono dei risultati interessanti, si deve avere del tempo per stargli dietro, sia con i tempi di lievitazione sia con la lavorazione se si vuole farli sfogliati.
Comunque poco tempo fa ho trovato questa ricetta sul forum di Gennarino, postata da Luvi, e il procedimento mi sembrava tutto sommato semplice e i suoi risulati facevano ben sperare, così ho deciso di rimettermi all'opera.
Oltretuto con questa ricetta se volete potete fare anche i bomboloni e le ciambelle, semplicemente non facendo l'operazione di sfogliatura con il burro, ma formando i bomboloni e ciambelle e friggendoli.
Ecco qua:
Ingredienti
per 2 teglie di brioche

650 kg farina

130 gr zucchero
100 gr burro
12 gr lievito birra (ovvero mezzo panetto)
2 uova intere
260 gr acqua
vaniglia o aromi
per il giorno dopo
220 g di burro per sfogliare l'impasto
marmellata o cioccolata per farcire


Procedimento

C'è da dire ce io ho scordato di mettere gli aromi, peccato, secondo me ci sarebbe stata bene la scorza grattuggiata di un'arancia. comunque prendere tutti gli ingredienti tranne il burro per il giorno seguente e impastali dentro una ciotola, mettendo per ultimi le uova e il burro a temperatura ambiente. Coprire con la pellicola per alimenti e mettere in frigorifero per tutta la notte (12-15 ore).
La
mattina dopo tirare fuori il burro, e mentre lui si sclda un pò per raggiungere la temperatura ambiente, voi stendete l'impasto ad 1 cm di altezza ed in una forma rettangolare, quindi io ho messo il burro tra due fogli di pellicola e l'ho steso un pò con il mattarello, poi ho messo il burro al centro del rettangolo ed ho chiuso i lembi dell'impasto sul burro in modo di richiuderlo tutto all'interno (quindi il burro deve esssere steso in una dimensione molto inferiore al rettangolo dell'impasto!!)

A questo punto ho spolverato il mio ripiano di lavoro con la farina ed ho cominciato a stendere per bene, segueno le classiche regole della pasta sfoglia, ovvero cercando sempre di tenre il panetto rettangolare, facendo i giri, e rimettendo tra un giro e l'altro,l'impasto a riposare in frigorifero. Per migliori spiegazioni sui giri di una generica pasta sfoglia potete vedere qui.
Dopo 4 giri ho steso l'impasto in uno spessore di circa 0,5-1 cm, quindi ho tagliato metà dell'impasto in triangoli con la base piccola e i lati lunghi lunghi (diciamo un base 5 cm , altezza 15 cm), e l'altra metà a rettangoli stretti e lunghi (5x15 cm). I triangoli li ho spalmati con un pò di marmellata, poi li ho arrotolati a formare il cornetto (il segreto per arrotolarli bene, sta nel fare un piccolo taglietto alla base corta del triangolo, così metre arrotolate vengono quasi automaticamente leggermente ricurvi a mò di mezza luna), nei rettangoli ho messo in mezzo gocce di cioccolata ed ho chiuso come un fazzoletto. Con i rimasugli di impasto ho fatto delle girandoline, arrotolando su se stesso l'impasto e decorandolo con gocce di cioccolata. Ho coperto le mie piccole brioche con un telo ed ho lasciato a lievitare per tutto il resto della mattinata.
Quando erano belli gonfi, ho acceso il forno a 170°, e li ho infornati per circa 20-25 minuti, fino a che non sono diventati belli dorati.
Mentre erano in forno ho preparato uno sciroppo con 50 g di acqua, 50 g di zucchero e 2 cucchiai di gelatina di albicocche, con cui ho spennellato le brioche appena fuori dal forno.

Non aspettatevi dei croissant, sono delle briochine sfogliate, che comunque hanno un'ottima resa.



25 commenti:

Anonimo ha detto...

meraviglia Tulip bravissima! Questo post è tutto da rileggere, studiare per bene e poi mettersi a provare. Io ho da tempo l'idea di voler fare croissant o brioche integrali con il miele che mi piacciono molto. Se dopo Pasqua mi metterò di buzzo buono a sperimentare ti faccio sapere.

flo ha detto...

nooooo
tulip nooooo !!!! :)
e' da un'ora che ho un bucone in pancia, anche se x dir la verita', e' piu' voglia di 'qualcosa di buono'!!! e vengo qui e mi trovo queste dolcezze davanti gli occhi???


ma che bravaaa tulip!!

Pip ha detto...

Oooooh sono senza parole, queste brioches sono bellissime! Tempo fa avevo provato a farle ma non ero rimasta entusiasta della ricetta. Ho riprovato poi una versione integrale con il miele ma, come dire, mi si sono tutte "spatasciate"... (ho sbagliato a mettere il miele prima della cottura evidentemente) :(
Proverò la tua ricetta, dati i risultati sembra davvero favolosa!!! :))

graziella ha detto...

Fai vedere queste cose così perfette a una che ha buttato nel cestino un'intera crostata? Cattiveria! :-))
Mi farai un corso rapido di come si legge un forum, io non riesco a trovarci mai nulla che non siano chiacchiere!

Tulip ha detto...

Francesca, grazie!
Mi raccomando segui i link, dove ci sono un sacco di informazioni utili!

Flo, come ti capisco!
anche io adesso avrei voglia di qualcosa di buono!!

Pip,Grazie!!
Questa ricetta ha veramente una buona riuscita però mi sono scordata di dire che comunque non risultano dolcissime queste brioscine, quindi è il caso eventualmente di aumetare ancora un pò lo zucchero (io l'ho già aumentato rispetto alla ricetta originale)!
ciao!

Tulip ha detto...

Gra, io a dire la verità i forum per le chiacchiere li frequento ben poco, però in quei pochi che visito trovo veramente delle belle ricettine, sarà che ormai ho individuato delel persone di cui mi fido, sarò che vado un pò a naso.
Una tecnica è sicuramente quella di usare le ricette che tante persone hanno già provato!!
Un bacio... e perchè non provi a fare la mia di Crostata pere e cioccolato?

Micky ha detto...

L'aspetto è meraviglioso,
lo sarà sicuramente anche il sapore,
peccato che il week end prossimo sono incasinata sennò le provavo.

Chiara ha detto...

Sono fantastici! Brava Brava Brava...voglio provarci anche io...anche se non sembra così facile! :=)

graziella ha detto...

Tulip sapevo di aver visto anche da te una delizia cioccolato e pere!!!
Mannaggia a me e alla fretta!
Proverò senz'altro!
p.s Meno poche ore alla prova del dolce Sale e Pepe! Grazie per l'appoggio!

Elisa ha detto...

Dolcissima ragazza, darei chissa' cosa per fare colazione con le tue briochine domattina!!

JAJO ha detto...

Hehehehe, me ne porti uno sabato ?!? :-D :-D
Bravaaaa !!!!

Saffron ha detto...

potevi dirlo che passavo a fer colazione da te!!
Bravissima!
Baci

Tulip ha detto...

Micky, ciao!
Fammi sapere se le fai!!

Gra, io continuo ad avere le dita incorciate... comincia ad esser un pò scomoda questa posizione!!
;)

Elisa, eh ehe!!!

Jajo, son finite!!
Ma porterò i biscotti!!

Saffron, vedi sopra.... mmhhh però che bello sarebbe organizzare un bel brunch!!!
:)

Anonimo ha detto...

io per il brunch ci sono :-)

anna ha detto...

Tulip sono fantastiche...prima o poi mi cimenterò a farle gluten free..complimenti sei davvero brava.

aroti ha detto...

..a meno che tu non le abbia gonfiate con il soffietto del camino, sono davvero invitanti!!

Tulip ha detto...

Fra, sarebbe carino trovare un posto dove passare la giornata portando ognuna di noi qualcosa, no?

qualche ideaa???

Anna, dai!! Sarebbe una bella ricetta gluten free!

Apetta, giuro!! niente pompetta!!
:)

Gloricetta ha detto...

Queste le copio e provo...è vero che ci vuole un pò di tempo ma il risultato è davvero allettante. Brava! Glò

Tulip ha detto...

Grazie Glo!!

CoCò ha detto...

Queste sono da provare senza ombra di dubbio saranno ottime, sono le classiche ricette del sabato, quando non si lavora e si può dedicare più tempo alla cucina

Tulip ha detto...

Ciao Coco!! Eh sì, sono proprio ricette da fare nel weekend!!
sono una vera coccola!!

isabilla ha detto...

caspita,
che bel lavoro!
complimenti :)

raissa79 ha detto...

Sei eccezionale! Mi hai fatto venire una voglia! Sembra la vetrina di una pasticceria! Bravissima!

Tulip ha detto...

Grazie Isabilla!!

Raissa, :)

eh ehehe... magari avessi una pasticceria in casa!!! SOlo ce poi sarei una palletta!!! Non mi so proprio trattenere!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Complimenti !! Ho letto tutte le tue ricette di brioches e cornetti, anche a me piacciono molto, infatti ne ho una teglia qua vicino a lievitare !! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/