martedì, marzo 20, 2007

Strascinati ai broccoletti su fonduta di Taleggio-Club Sale e Pepe


E' passata una lunga settimana dal Meme petizione per Cannella organizzato da Graziella, con orgoglio la mia foto è apparsa sui vari foodblog, e nonostante la solida donna non si sia smossa di una virgola, so che il messaggio più importante è stato ricevuto.
Te vojamo ttroppo bbbene!!!
Comunque bando alle lacrimucce, che in questo periodo sono per me fin troppo facili, e obblighiamo la siura ad onorare gli impegni presi, che queste sì, che sono cose serie!!
;)
E allora ecco qua una bella ricettina per il club, vero che l'aspettavi??
Ricetta presa dal numero di Marzo 2007.



Ingredienti
per 6 persone

400 g di strascinati freschi
500 g di broccoletti già puliti
250 g di taleggio
150 ml di latte
1 tuorlo
40 g di burro
30 g di parmigiano grattugiato
noce moscata
sale e pepe

Procedimento

Mentre mettete a scaldare l'acqua si prepara la fonduta di taleggio, tagliandolo a tocchettini e mettendolo in un pentolino insieme con il latte e con metà del burro, quando comincia a fondere, aggiungere il tuorlo, mescolare bene e far cuocere per una decina di minuti. Togliere dal fuoco, se serve raffreddare con una cucchiaiata di acqua fredda.Tenere da parte
Quando l'acqua bolle (salatela!!) e buttare giù i broccoletti, dopo un paio di minuti dalla ripresa del bollore buttate nell'acqua anche gli strascinati e portateli a cottura e scolateli.
Quindi condire con il rimanente burro, il parmigiano grattuggiato ed una bella grattuggiata di noce moscata e pepe, mescolare e servire su piatti caldi su cui avrete versato un mestolino di fonduta di taleggio.

15 commenti:

JAJO ha detto...

Ciao Tulip, il "buen retiro" della nostra Cannella ha lasciato l'amaro in bocca ma questo piattino ci ha di nuovo messo di buonumore :-D
Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca......

graziella ha detto...

Ma sei sicura che la "screanzata" ci lasci almeno la gioia dei club?
Io indagherei!
Comunque club o no questi li avevo visti pure io su Sale e Pepe e sembrano davvero interessanti!

Tulip ha detto...

ciao jajo, infatti era buono!!

Gra, no, che non sono sicura!!

Io intanto la metto davanti la ricetta compiuta.... poi spero bene!!

:)

Monica Bedana ha detto...

La sottoscritta Cannella è ormai una pensionata del blog e quindi non ha più l'età per saltellare da un club all'altro...ma mi è venuta un'idea, ti nomino nouva responsabile ufficile del Club Sale&Pepe Forever...che ne dici??
(Questa bella ricetta l'avevo adocchiata anch'io!!)

geenaincucina ha detto...

anche io sono una fan di sale e pepe!sono abbonata!
la ricetta la proverò appena possibile!
ciao ciao,aligolosa

Anonimo ha detto...

La fonduta di taleggio sembra andare molto di moda in questo periodo, la ritrovo spesso "onorevolmente" in varie ricette.
Mi fa sempre piu' piacere che tu proponga cosine salate che, come sai, preferisco e poi ti vengono molto bene.
Una carezza ad asciugar le lacrime.

Ileana ha detto...

E' uno splendido connubio tra nord e sud! Peccato che qui strascinate e taleggio non si trovino!:(
In compenso, broccoli, broccoletti e cavolfiori come se piovessero!! :D

flo ha detto...

buongiorno tulip! :)
mi pare di notare un certo feeling tra te e i 'broccoletti' vero?... fai una ricetta piu' invitante dell'altra!!! :-)
eh eh eh eh

gli 'strascinati' sono per caso simili alle orecchiette? io qui non li homai sentiti...


ciao a presto :)

Valentina ha detto...

Ciao Flo, spero che a Tulip non dispiaccia se alla domanda sugli strascinati ti rispondo io che sono Barese DOC.
Orecchiette e strascinati per noi baresi sono la stessa cosa, strascinati è "l'italianizzazione" di strasc'nat che il modo dialettale con cui chiamiamo le orecchiette, che si fanno proprio trascinato e capovolgendo (alla velocità della luce) con un coltello un piccolo pezzo d'impasto sul tavoliere.

flo ha detto...

wow!!!! grazie valentina!!! son felice di apprendere una cosa in piu'!!!! :) che simpatica spiegazione!!! :-)
CIAO E GRAZIE ANCORA!!!

Tulip ha detto...

Aligolosa, ecco!! Un 'altra rivista dipendente!! ;)

Elisa, grazie dei complimenti, ma sopratutto della carezza! un bacio!

Ile, gli strascinati potresti provare a farli tu, no? e per il taleggio, un bel formaggio che si fonde... ma tu dove sei, che non mi ricordo?? Vengo ad impicciarmi da te, va!

Flo, alla domanda ti ha già risposto Valentina (brava!!), mentre per i broccoletti e tutta la loro famiglia, che si nota??? :)))) lol

Last but not least:

Canny: no, dico, ma vuoi farmi prendere un colpo, che proposta mi fai?? ma ti sembro adatta io??
Che poi praticamente mi sono abbonata per te????!?!??!

Bhe... io non mi sento all'altezza, ma se le ragazze del club, volessero un appoggio, metterò il mio aiuto!!
però una pernacchia te la becchi in pieno!!
prrrrrrrrrrr :P

Ileana ha detto...

Tulip, pur essendo originaria della terra degli strascinati (da me le chiamano strascinate) non credo sarei capace a farli a mano! :(
Quando rientro in Italia mi metto sotto e imparo! Promesso! :)

gio_stregacciabuona ha detto...

Dalle mie parti queste si chiamano orecchiette e rape... ma io le mangio con le acciughine non con il taleggio!!!! Sarei curiosa di assaggiare questa variante...

Ileana ha detto...

Gio_gio, mai provate con la mollica di pane fritta?
Assolutamente fantastche!!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Fameeeeeeeeeeeeeeee!!


:-))))