mercoledì, gennaio 16, 2008

Carbonara con Carciofi




Eccomi con la mia i-carbonara, difficile riuscire a variare una delle ricette più classiche che esistono, per non stare poi a sottolineare che è una delle mie preferite.
Comunque quello che sono riuscita a partorire, anche pensando a quello che di stagionale offre il mercato è stata questa carbonara con i carciofi.. eppoi tadà.. pure Marzia ha operato la stessa variante.
La domanda è? Ma sti esseri strani che scrivono i blog.. c'avessero mica doti extrasensoriali per leggersi nella mente. no?
Qui la sfida su Iron Blog


Ingredienti per 2 persone

150 g di bucatini
80 g di guanciale
2 tuorli
40 g di pecorino grattuggiato
sale
pepe nero
1 scalogno
olio
1 carciofo
400 ml di brodo vegetale
1 bicchiere di vino
limone

Preparazione

Tagliare il gambo del carciofo, decorticarlo della parte più esterna e tagliarlo a rondelle che andranno messe in acqua acidulata con limone.
Togliere al carciofo le foglie più esterne,quindi tagliare la punta del carciofo esterno pareggiandone così le foglie, quindi affettarlo sottilmente, se necessario togliere la barbetta interna, mettere quindi gli spicchi di carciofo nell'acqua e limone.

Tagliare lo scalogno in 4 pezzi e sbucciarlo, quindi porlo in una padella unta di olio per qualche minuto a fuoco basso. Eliminare lo scalogno e far soffriggere per qualche minuto i carciofi, quindi sfumare con il vino bianco e poi coprire con il brodo vegetale portando a cottura i carciofi, se serve corregere di sale.

Mettere a cuocere i bucatini in abbondante acqua salata , nel frattempo, in una ciotola sbattere i tuorli d'uovo con metà del pecorino e se serve allungare con un paio di cucchiate di acqua di cottura.

In un padellino senza alcun grasso aggiunto far scaldare il guanciale tagliato a tocchetti (per decorare qualche fettina tagliata sottile), fino a renderlo traslucido.

Giunta a cottura la pasta versarla nella padella con il guanciale, aggiungere i carciofi e mantecare. Quindi versare la pasta nella ciotola con le uova e mescolare bene.
Dare una bella macinata di pepe e guarnire con eventuali tocchetti o fettine di guanciale scottati e lasciati da parte, e il pecorino avanzato.
Servire e gustare.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima anche la tua cara!
hehe la tradizione romana tu per metà l'hai rispettata da brava autoctona!!
Beh, vinca la migliore!
Baciotto
saretta

Anonimo ha detto...

sandra....untoccodizenzero
Arianna,sembrano gemelle,da non crederci!!
In bocca al lupetto romano anche a te.. siete due gioielli di ragazze.. e poi si sa che queste sfide sono per gioco!
un abbraccio grande grande!
bacioni

stelladisale ha detto...

si si belle tutte e due, non era mica facile

fiordisale ha detto...

bè a me questa sfida mi ha soddisfatto più di altre, ha dimostrato che siete davvero brave, praticamente avete inventato una roba simile. due campionesse, non c'è che dire. secondo me chi vi giudicherà tirerà la monetina
fiordisale

Unknown ha detto...

ah ah ah! la tua spiegazione mi paice proprio! mi sa che veramente tu e Marzia vi siete lette nel pensiero ed anche nelle papille gustative!!in bocca al lupo!! :D e complimenti!! mi sono piaciute anche le tue foto! :D

sciopina ha detto...

Bellissima anche la tua!
Sara' difficile scegliere!
In bocca al lupo
A presto
sciopina

CoCò ha detto...

meravigliosa carbonara con carciofi, solo che mi ha meravigliato come anche Adrenalina abbia pensato ai carciofi, votate alla stagionalità mi pare

Gnocchetto al pomodoro ha detto...

si credo anche io nelle doti paranormali-telepatiche..brava brava..mi piace un mondo quel ciotolino..

Moscerino ha detto...

ahahah! anche io riscontro spesso telepatia tra i bloggers...recentemente c'è stata una proliferazione di paccheri "in piedi" ad esempio...ma questo è un altro discorso! comunque, e vale per entrambe, la variante mi pare semplice ma efficace. la tua foto è bellissima...adesso vado a vedere quella di Adre. vinca la migliore!!

Serena ha detto...

Brava anche tu!!! Bella la foto e bella la ricetta!!! Io sono pro panna nella carbonara ma anche la tua ricetta mi fa venire l'acquolina! Smack

cuochetta ha detto...

In bocca al lupo Arianna.... che belle tutte e due carciofate in carbonara... sono tutte e due ricetet bellissime e anche le foto... niente male sul serio!

Bacini

Roxy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Roxy ha detto...

Buonissima questa versione della carbonara......in bocca al lupo! Baci

Lydia ha detto...

Bbbbona, comunque io voto per la tua senza panna.
Ciao

JAJO ha detto...

Ciao Ari, anche io sono per guanciale, parmigiano/pecorino e NO PANNA !!!!!!
Bhe, almeno io e Daniela (Senza Panna) saremo dalla tua parte hehehehe
Tifo per te

Unknown ha detto...

Tulip,
in bocca al lupo, anch'io uso i bucatini quando faccio la carbonara,
ciao
Cla

fiordisale ha detto...

Anche se ti ho linkata e correttamente citata, sono ripassata per ringraziarti dell'idea, ho fatto un miscuglio della tua carbonara, di quella di Adre e ci ho messo un pezzo di mare mio. L'insieme è stato godereccio assai!
grazie!
fiordisale

Afrodita ha detto...

Che telepatia che avete avuto! E poi non è affatto facile trovare una variante ad un piatto così "standard"! Bellissima la foto! Cat

Tatiana ha detto...

Il colmo ahahaha davvero aver fatto la stessa ricetta... e ora che giudicherà? la foto :)

enza ha detto...

ohhhh e adesso per chi tifo io????

enza ha detto...

a ripensarci....meno male posso tifare per tutt'e due eh eh eh

Anonimo ha detto...

Brava ho visto che sei arrivata alla finale Iron Blog complimenti Tulip

Moscerino ha detto...

ma dai, mi ero persa la tua vittoria!!! bravaaaaaa! certo, è stata dura, anche Adre era stata brava. panna o non panna, se avessi giudicato io ti avrei fatto vincere di sicuro per la foto, belle tutte e due ma la tua aveva una marcia in più, davvero speciale!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Io ho dovuto fare il tifo per te, non avevo alternative :-)))

Bravissima e complimenti grandissimi.

Daniela

Anonimo ha detto...

Buona ma molto calorica la carbonara!
Rosanna
http://arte-e-salute-in-cucina.elis.org/

Unknown ha detto...

Complimentissssssimiiii!!!! Hai battuto la mia tostissima adrenalina quindi hai davvero la mia ammirazione!!! Evvivaaa sei in finaleee!!!! :D
un bacio grande!! :D