mercoledì, gennaio 16, 2008
Carbonara con Carciofi
Eccomi con la mia i-carbonara, difficile riuscire a variare una delle ricette più classiche che esistono, per non stare poi a sottolineare che è una delle mie preferite.
Comunque quello che sono riuscita a partorire, anche pensando a quello che di stagionale offre il mercato è stata questa carbonara con i carciofi.. eppoi tadà.. pure Marzia ha operato la stessa variante.
La domanda è? Ma sti esseri strani che scrivono i blog.. c'avessero mica doti extrasensoriali per leggersi nella mente. no?
Qui la sfida su Iron Blog
Ingredienti per 2 persone
150 g di bucatini
80 g di guanciale
2 tuorli
40 g di pecorino grattuggiato
sale
pepe nero
1 scalogno
olio
1 carciofo
400 ml di brodo vegetale
1 bicchiere di vino
limone
Preparazione
Tagliare il gambo del carciofo, decorticarlo della parte più esterna e tagliarlo a rondelle che andranno messe in acqua acidulata con limone.
Togliere al carciofo le foglie più esterne,quindi tagliare la punta del carciofo esterno pareggiandone così le foglie, quindi affettarlo sottilmente, se necessario togliere la barbetta interna, mettere quindi gli spicchi di carciofo nell'acqua e limone.
Tagliare lo scalogno in 4 pezzi e sbucciarlo, quindi porlo in una padella unta di olio per qualche minuto a fuoco basso. Eliminare lo scalogno e far soffriggere per qualche minuto i carciofi, quindi sfumare con il vino bianco e poi coprire con il brodo vegetale portando a cottura i carciofi, se serve corregere di sale.
Mettere a cuocere i bucatini in abbondante acqua salata , nel frattempo, in una ciotola sbattere i tuorli d'uovo con metà del pecorino e se serve allungare con un paio di cucchiate di acqua di cottura.
In un padellino senza alcun grasso aggiunto far scaldare il guanciale tagliato a tocchetti (per decorare qualche fettina tagliata sottile), fino a renderlo traslucido.
Giunta a cottura la pasta versarla nella padella con il guanciale, aggiungere i carciofi e mantecare. Quindi versare la pasta nella ciotola con le uova e mescolare bene.
Dare una bella macinata di pepe e guarnire con eventuali tocchetti o fettine di guanciale scottati e lasciati da parte, e il pecorino avanzato.
Servire e gustare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
26 commenti:
Ottima anche la tua cara!
hehe la tradizione romana tu per metà l'hai rispettata da brava autoctona!!
Beh, vinca la migliore!
Baciotto
saretta
sandra....untoccodizenzero
Arianna,sembrano gemelle,da non crederci!!
In bocca al lupetto romano anche a te.. siete due gioielli di ragazze.. e poi si sa che queste sfide sono per gioco!
un abbraccio grande grande!
bacioni
si si belle tutte e due, non era mica facile
bè a me questa sfida mi ha soddisfatto più di altre, ha dimostrato che siete davvero brave, praticamente avete inventato una roba simile. due campionesse, non c'è che dire. secondo me chi vi giudicherà tirerà la monetina
fiordisale
ah ah ah! la tua spiegazione mi paice proprio! mi sa che veramente tu e Marzia vi siete lette nel pensiero ed anche nelle papille gustative!!in bocca al lupo!! :D e complimenti!! mi sono piaciute anche le tue foto! :D
Bellissima anche la tua!
Sara' difficile scegliere!
In bocca al lupo
A presto
sciopina
meravigliosa carbonara con carciofi, solo che mi ha meravigliato come anche Adrenalina abbia pensato ai carciofi, votate alla stagionalità mi pare
si credo anche io nelle doti paranormali-telepatiche..brava brava..mi piace un mondo quel ciotolino..
ahahah! anche io riscontro spesso telepatia tra i bloggers...recentemente c'è stata una proliferazione di paccheri "in piedi" ad esempio...ma questo è un altro discorso! comunque, e vale per entrambe, la variante mi pare semplice ma efficace. la tua foto è bellissima...adesso vado a vedere quella di Adre. vinca la migliore!!
Brava anche tu!!! Bella la foto e bella la ricetta!!! Io sono pro panna nella carbonara ma anche la tua ricetta mi fa venire l'acquolina! Smack
In bocca al lupo Arianna.... che belle tutte e due carciofate in carbonara... sono tutte e due ricetet bellissime e anche le foto... niente male sul serio!
Bacini
Buonissima questa versione della carbonara......in bocca al lupo! Baci
Bbbbona, comunque io voto per la tua senza panna.
Ciao
Ciao Ari, anche io sono per guanciale, parmigiano/pecorino e NO PANNA !!!!!!
Bhe, almeno io e Daniela (Senza Panna) saremo dalla tua parte hehehehe
Tifo per te
Tulip,
in bocca al lupo, anch'io uso i bucatini quando faccio la carbonara,
ciao
Cla
Anche se ti ho linkata e correttamente citata, sono ripassata per ringraziarti dell'idea, ho fatto un miscuglio della tua carbonara, di quella di Adre e ci ho messo un pezzo di mare mio. L'insieme è stato godereccio assai!
grazie!
fiordisale
Che telepatia che avete avuto! E poi non è affatto facile trovare una variante ad un piatto così "standard"! Bellissima la foto! Cat
Il colmo ahahaha davvero aver fatto la stessa ricetta... e ora che giudicherà? la foto :)
ohhhh e adesso per chi tifo io????
a ripensarci....meno male posso tifare per tutt'e due eh eh eh
Brava ho visto che sei arrivata alla finale Iron Blog complimenti Tulip
ma dai, mi ero persa la tua vittoria!!! bravaaaaaa! certo, è stata dura, anche Adre era stata brava. panna o non panna, se avessi giudicato io ti avrei fatto vincere di sicuro per la foto, belle tutte e due ma la tua aveva una marcia in più, davvero speciale!
Io ho dovuto fare il tifo per te, non avevo alternative :-)))
Bravissima e complimenti grandissimi.
Daniela
Buona ma molto calorica la carbonara!
Rosanna
http://arte-e-salute-in-cucina.elis.org/
Complimentissssssimiiii!!!! Hai battuto la mia tostissima adrenalina quindi hai davvero la mia ammirazione!!! Evvivaaa sei in finaleee!!!! :D
un bacio grande!! :D
Posta un commento