mercoledì, marzo 07, 2007

Viterbo, le terme, una cena, la necropoli


Questo we me ne sono andata alle terme, lo so che dire questa cosa ha il gusto di qualcosa di antico, ma in realtà lì era pieno di ragazzi, e solo io con i miei amici eravamo in 8! La genta non è che ci ha sopportato tanto a dire la verità, noi avevamo anche voglia di ridere e scherzare, metre alcune persone erano serissime, aho... ma stiamo in acqua mica ad una seduta d'esame!!

Comunque è stato bello e rilassante, abbiamo fatto il percorso, quindi sosta nel grottino, se non sbaglio a 54°, sudata pazzesca, poi velocemente nelle sale con i lettini, per distendersi e farsi impacchettare con un telo, per raggiungere lentamente una normale temperatura. Bello, da addormentarsi.
Poi doccetta veloce e via nelle vasche per stimolare la cirocolazione: ovvero due vasche strette e lunge con l'idromassaggio dove camminare. Una a 34°, belllaaaaa, l'altra a 24°, tremendaaaaa la differenza di temperatura!!!

Fatto questo ci siamo buttati nella piscina termale che porta temperature dai 50°, vicino la sorgente, fino a 37°. Una pacchia! Si può stare seduti nell'acqua bollente, che è un piacere, e guardare il cielo, e chiacchierare... solo che non si può stare troppo, altrimenti la pressione cala troppo, quindi abbiamo pensato bene, di fare una sosta ristoratrice al bar, e dopo pranzo altro bagno lungo e caldo!!

La sera su consiglio di un amico siamo andati a cena a Viterbo, e devo dire che ci siamo trovati veramente bene, il posto era carino, ci hanno dato una saletta solo per noi, con la musica di sottofondo, ed le pietanze erano belle e buone!
vi faccio vedere qualcosa:

Tortino caldo di ricotta con crema di peperoni, miele e marmellata di cipolle



Antiasto misto con: prosciutto e melone, voulavant agli spinaci, scamorzina ai feri, rotolino di bresaola e formacciom croissant salato , salsa di peperone, fetta di torta salata, bruschettine con salumi





Tagliatelle con ragù di melanzana



Farfalle con ragù di cernia



Maltagliati fatti in casa con ceci e cicoria



Bucatini con pecorino e guanciale (buonissimi)



Filetto di maiale con salsa di vino rosso



Petto d'oca



Spigola con asparagi




Crostata con marmellata di visciole



Cassatina



Tortino cioccolato e marroni



Ristorante Il Grottino
Via Della Cava
Viterbo
Tel. 0761-308188


Quindi il giorno dopo, giornata un minimo culturale a vedere la necropoli di Tarquinia, dove in paese siamo riusciti a mangiare veramente male!!Vi dico solo una pasta ai carciofi fatta con i carciofini sott'olio!!
bleah!!


17 commenti:

Sandra ha detto...

Anvedi che cena!!! :) Io mi sarei fermata ai primi!! Brava!
:)

aroti ha detto...

tulip, sei andata a "passà l'acque" alle Terme dei Papi??

graziella ha detto...

Mi ci vorrebbe proprio una giornata alle terme per rilassarmi un pò, anche una cenetta come quella che hai descritto però, farebbe bene al corpo e allo spirito!

Ileana ha detto...

Come ti invidio, Tulip!
Sia per le Terme che per il cibo...........qui ci sono ancora
-15 gradi ed il cibo.........beh e' un po' quello che e'!

Tulip ha detto...

Sandra, ma non ho mangiato tutto io però, eh?
io mi sono fatta tortino di ricotta, mezzo antipasto misto, la zuppa, assaggio dei bucatini, assagigo delle farfalle, mezza spigola, assaggio crostata, e tortino..

bhe rileggendomi ho fatto SCHIFO!!

Ape, sì!! sono stat proprio lì!! Scusami se non ho ancora dempituo al MEME, ma ci vuole troppo cervello, e ultimamente non ce l'ho!! ;)

Gra, proprio bene!! a tutto tranne che alla bilancia!! Ho odiato un pò questa prima prova costume!! io poi bianchiccia più che mai con le mie amiche tutte dalla pelle ambrata!!


Ile, se mal comune mezzo gaudio... oggi piove e fa freschino...

Monica Bedana ha detto...

Ma dopo tutti quei tartassamenti corporali avevi anche voglia di mangiare????????????
;-PPPPP

aroti ha detto...

penso che mi piacerebbe andare alle terme: mangerei tutto quel che voglio, tanto c'è qualcuno che con fanghi e massaggi mi farebbe eliminare le calorie di troppo!!

per il meme tranquilla: mica è obbligatorio farlo!!

Tulip ha detto...

Canny, a dire la verità, quell'acquetta calda calda a me metteva una fame.... e come al solito faccio la figura di quella che pensa smpre a mangiare... ma mentre gli altri si rilassavano al massimo io pensavo: ma quando andiamo a mangiare?? c'avevo un languorino!!

Apetta :)

venere ha detto...

anche se entro in piscina ogni giorno quasi quasi un pensierino x queste terme ce lo farei... e che cenetta poi!

Anonimo ha detto...

a parte la pasta coi carciofini sott'olio, per il resto ti invidio tanto! Ma vivo a Roma, e seguirò prima o poi i tuoi consigli.... visto che parli di tortini di ricotta ti invito a seguire la mia ricetta light....

flo ha detto...

mmmmh----week end ...terme.... dolci ricordi (comuni) di qualche settimana fa ...:) wow, che relax vero tulip???? :-)

e che bella magnata ve siete fatti eh????? :-)
EH EH EHE

ciaooo tulip, buona giornata!!!

Chiara ha detto...

Niente male la tua cena...! Io vado spesso a VIterbo...sono capitata al Grottino un paio di volte ma era sempre pieno :( ...la prossima volta sarà maglio prenotare! ...mi hai incuriosito e voglio provarlo al più presto!

Valentina ha detto...

Quest'estate a Casciana (in Toscana)ho potuto capire cosa significa andare alle terme, mio marito mi c'ha portato quasi contro voglio...una volta entrata nella vasca termale a 37° sarei potuta rimane anni in ammollo!!!!
Che week-end davvero SPECIALE avrai passato!!!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

alla faccia della cena !?!?!? se il gusto era ottimo come la presentazione dei piatti è un posto sicuramente da visitare, così come le terme, grazie per la indicazione!

Tulip ha detto...

Venere, in piscina ci si stanca... qui invece è una pacchia!!

Franny, non sai che fatica che ho fatto stamattina per trovare il tuo blog... perchè non lo scrivi nei commenti il tuo link??

FloGrande relax!!!

Chiara, a dire la verità noi abbiamo chiamato alle 8 e c'era posto per 8.... sul momento la cosa ci ha lasciati un pò perplessi... in genere nei posti buoni non si trova mai posto... però ci siamo andati su consiglio.. ed effettivamente ci siamo trovati molto bene!

PS prezzo 34 a persona.. il vino irrelevante, penso, 2 bottiglie di un vino locale, che non è piaciuto a nessuno!

Valentina, Specialissimo!!

Max, vale la pena!!

ciao a tutti!

Grissino ha detto...

Com'era il tortino cioccolato/marroni? Si sentivano le castagne?

Tulip ha detto...

Si, Gri, si sentivano, ma ti dirò , non è la cosa che mi ha colpito di più.