martedì, agosto 08, 2006

Polpettone di tonno




Ecco qui una delle poche ricette del Menù di ieri che nascono in famiglia, che mia madre fa da quando sono piccola e che da sempre adoro mangiare:
il polpettone di tonno!!

Ingredienti

2 scatolette di tonno all'olio di oliva da 80 g
3 cucchiaiate di grana padano grattuggiato
3 cucchiaiate di pane grattato
1 uovo
1 patata media lessa
sale e pepe a piacere

si mischia tutto in una ciotola, in particolare la patata lessa va schiacciata, quindi gli si da la forma voluta all'interno della carta argentata.
In questo caso io ho provato a fare delle piccole polpettine arrotolandole ognuna in un micropacchetto a caramella...
ma confesso, dopo le prime 10, mi sono stufata.... quindi ho fatto un pò di polpettine e un pò di micro polpettoni.
Una volta incartato lo si mette dentro una teglia con acqua fredda, coperto fino a metà circa, e si mette sul fuoco. Da quando bolle si contano 10 o 15 minuti, quindi si gira, e altri 10-15 minuti.
et voilà.... è pronto.
Generalmente noi lo mangiamo freddo servito con una salsina citronette, fatta semplicemente emulsionando del buon evo con succo di limone e un pizzico di sale.
Per i più ghiotti suggerisco una splamata di maionese.


PS

Per quanto riguarda i panini al latte che ho servito a cena, ovviamente non li ho serviti con la cioccolata, ma dalla ricetta originale ho dimezzato le dosi di zucchero, ho eliminato la cioccolata e aggiunto un pò di sale.

PPS

Per la mia amica celiaca ho tolto un pò di impasto prima di inserire il pan grattato e poi ho proceduto alla stessa maniera, ovviamente cuocendo in teglie diverse, per evitare contaminazioni.... che ve devo dire?? Lei se le è mangiate tutte le sue polpettine.... forse erano buone!

3 commenti:

Monica Bedana ha detto...

Noooo! Un GRANDE CLASSICO ESTIVO!!! L'ho fatto anch'io da poco, è pronto da postare, merita un'ode collettiva!!!Baci!

Grissino ha detto...

Ah beh, questo piace un sacco anche a me anche se non lo mangio mai perchè a mio papà non piace il tonno!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

questa ricetta è un classico, ho provato anche a fare le polpette in forno e vengono buonissime, impanate vengono come crocchette.