lunedì, ottobre 22, 2007

Torta carote e cacao




Qualche tempo fa avevo assaggiato una torta carote e cioccolato che mi aveva davvero stupito, sia per il sapore, sia per la particolare consistenza, poi cercanco di qua e di là, mi sono sempre imbattuta in ricette che prevedevano l'utilizzo si delle carote, ma anche della frutta secca, a cui io, aihme, sono allergica, fino a quando non ho letto la ricetta proposta da Violacea e l'ho fatta subito mia, semplicemente modificandola con un pò di cacao!
Davvero buona e semplice da fare!

Ingredienti

200 gr di carote
100 gr di olio extra vergine di oliva
200 gr di farina
50 g di cacao amaro in polvere
250 gr di zucchero
3 uova
la buccia di mezzo limone
il succo di mezzo limone
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Pulire le carote quindi con il mixer o con la semplice grattuggia grattugiarle, poi frullare con l'olio e uno alla volta aggiungere i vari ingredienti.
Versare poi in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno per 35 minuti a 180°.
Unico suggerimento utilizzare una teglia piccolina per averla un pò più alta della mia.
Grazie Violacea e grazie Orsola!

15 commenti:

Grissino ha detto...

L'olio nelle torte proprio non mi piace sigh...
:-(

violacea ha detto...

Grazie a te Tulip! la tua variante mi sembra squisita, la proverò senz'altro..
Grissino, in effetti l'olio qui ci sta d'incanto, la rende morbidissima e friabile al punto giusto...vero Tulip?
un bacione

ReJecT ha detto...

gnam gnamm.. da provare.. magari anche in versione muffin!!!

*°*Anna*°* ha detto...

Non avevo mai sentito l'abbinamento carote-cacao... mi intriga sai?!?

graziella ha detto...

La torta di carote non mi ha mai ispirato molto, forse sono stata traumatizzata dalle Camille del Mulino Bianco! Ancora oggi, quando mi passano in cassa, mi parte un brivido lungo la schiena! Blea!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Non si sente troppo il sapore dell'extravergine? magari con un buon olio di semi adatto alla cottura il sapore è più delicato e va bene pure a grissino :-PPP

MilenaSt ha detto...

E' da provare: mi ha incuriosita l'abbinamento carote - cioccolato che sembra un bel connubio non molto comune. Ciao

stelladisale ha detto...

no invece a me piace l'olio nelle torte e non mi piace molto il burro, questa è proprio perfetta!
ciao

Grisù ha detto...

Cercavo proprio un dolce da fare per una cena con un'amica allergica al latte e derivati!!
per vestirla a festa ci vedi meglio una copertura di glassa di zucchero o di glassa al cioccolato?

Tulip ha detto...

Gri, a parte che effettivamente qui non si sentiva, però come ti suggeriscono gi altri puoi provare quello di semi che non lascia alcun sapore!

Violacea..vero vero.. una torta davvero speciale!!

Elisa, muffin... ottima idea, vedi sotto i link che do a Grisù!

Anna, io l'ho trovato davvero buono e particolare.

Gra..io penso di non averle mai mangiate le camille!! questa però era buona!

Dani, a dire la verità , no, non si sentiva, comuqneu un'ottima soluzione è usare quello di semi.

lenny, particlare e buono

stella, ecco.. vedi i gusti... ognuno ha i suoi!!

Grisù, io ho in testa unadecorazione molto carina, puoi farla sia con la glassa di zucchero che con la crema la burro, o semplice zucchero a velo, ti metto qualche foto che ho visto su flickr

foto 1

foto 2

foto 3

foto 4

Adrenalina ha detto...

L'olio in certe torte è d'obbligo, come il burro in altre ma soprattutto con le carote l'olio ci sta bene!!
Il connubbio carota cioccolato dev'essere veramente delizioso.
Grazie della ricetta :)

Adrenalina ha detto...

Ahhhh grazie anche di avere messo la mia torta di carote in quelle con le decorazioni...la prima è la mia :)

Gaia ha detto...

oh ma che bella questa torta...la conoscevo simile come versione però con la zucca e il cacao ma non con le carote che ho sempre abbinato solo alle mandorle e nocciole, cià che me la segno!

Croac ha detto...

E' stata un'esperienza ultraterrena!!!
Grazie mille carissima...l'ho postata anche sul mio blog perchè merita davvero: soffice cioccolatosa, e la carota non si capisce dove sia finita ma si avverte la presenza...PERFETTA!!!
Un saluto!!!

lauretta ha detto...

La ricetta è molto appetitosa ma l'ultima volta che ho provato a fare una torta di carote...il risultato è stato un disastro! invece che mangiare una fetta di torta sembrava di sgranocchiare una carota!..come faccio a sminuzzarle il più possibile per rendere l'impasto omogeneo?