giovedì, luglio 05, 2007

L'arte del dolce




Ieri sono stata al corso sui dolci tenuto da Maurizio Santin al Gambero Rosso, era il regalo di compleanno dei miei amici.
E' stato molto divertente e abbastanza goloso, dico abbastanza perchè la maggior parte dei dolci previsti verrà finita oggi, quindi oggi mi ingozzero di dolcetti!
E' stato anche bello vedere che tante cose, tanti segreti già li sapevo, applicarsi spesso in cucina, leggere i libri, o anche seguire i vari forum, aiuta molto, e poi c'è la passione che ti da davvero la spinta in più.
Mi sono ritrovata con lo chef a preparare la mousse al cioccolato, è stato chiaro che me la cavo alla grande a mescolare gli impasti con gli albumi montati....ma non altrettant con la tasca da pasticcere.




La coppetta con la mousse non doveva venire come quella nella foto, ma piuttosto una bella palletta, senza ciuffetti.... beh migliorerò!!
Ma sopratutto non vedo l'ora dipreparare questi bei bicchierini per i miei amici.



13 commenti:

VanigliAli ha detto...

Pulzella golosastra mia, c'avessi io a portata di zanna una mousse di COTAL sorta ho come l'impressione che finirebbe a mo' di "dopo la cura" nel giro di 4 secondi scarsi... madòòò Tulip, son cose da fare a ora di merenda dico io??! ^-^
Poi una (io) fa i fioretti e si impone di mangiare lo yogurtino naturale...seh!
Baciotti abbondantemente acquolinosi

Chiara ha detto...

Santin è un grande!! I suoi corsi devono essere veramente interessanti!
Aspetto le foto della seconda lezione e la ricetta di quelle coppettine con la fragolina di bosco...devono essere squisite!!!

Imma ha detto...

Un regalo piu' bello i tuoi amici non potevano fartelo!!! Veramente adesso ti tocca prepararli anche a loro. Peccato non saro' nelle vicinanze!!!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Ma almeno me l'hai salutato?

:-)))


che invidia, ricordo le lezioni di pasticceri a professionale che ho fatto con lui come un'esperienza unica.

Daniela @Senza_Panna ha detto...

PS: sempre bellissime le foto

nini ha detto...

mmm, che golosona!!Le tue coppette sono irresistibili!

Anonimo ha detto...

Maddai, t'ho rimbambita di chiacchiere e ora scopro che anche per te era un regalo di compleanno!!
gettonatissimo Santin per i compleanni!! A me l'ha regalato il maritozzo ;)
Eleonora

Daniela @Senza_Panna ha detto...

e le foto del secondo giorno? :-)


certo che quelle mie del corso professionale in confronto (e senza confronto) sono penose :-PPP
:)

elisa ha detto...

che bello..mi piacerebbe tanto fare un corso con un pasticcere di quel calibro..dev'essere molto interessante..che bontà qs bicchierini..beh..devo dire che sei già più in forma..eheh..baci

Tulip ha detto...

Vaniglia , non puoi parlarmi di fioretti..mi fai sentire incolpa!!!

Chiara , Santin è davvero forte, a parte il fatto che ha proprio un gran carisma, ma poi spiega e si vede che gli piace!

Imma , già sarò "costretta" a fare un buffet di dolci!!

Dani , certo che te l'ho salutato!! Grazie per le foto... cerco sempre di migliorare! Le foto le ho pubblicate.. vai a dare un'occhiata!!

nini , ma non le ho fatte io però!!

Elonora , ma quale rimbabita, mi ha fatto poprio piacere conoscerti!

Elisa , si è stato proprio bello... e questo mi ha fatto sentire ancora meglio!

Ivana ha detto...

Uno dei miei sogni è frequentare un corso al Gambero rosso, ma sono un po' fuori zona!!!!
Diciamo che con la metro non ci arrivo!!!

raissa79 ha detto...

Lo sai che questo corso è il regalo che ho chiesto a mio marito per il mio compleanno? Lo farò a settembre! Che bello! Un bacione Ari, sono contenta di essere tornata dalle vacanze e rivederti all'opera!

JAJO ha detto...

Mi par di capire che ti sei proprio ripresa alla grande (e con questi dolci non poteva essere altrimenti!) Così ci piaci !!!! :-D