lunedì, febbraio 27, 2006

Parte 5/5: il dolce

 


Infine ho preparato il dolce, cestini di cioccolata con mousse al cioccolato.
Ecco gli ingredienti
Per i cestini (presa da Fiordizucca)
150 grammi di cioccolata fondente
Per la mousse:
200 gr cioccolata fondente
2 uova, 150 gr panna
per riuscire a fare i bicchieri ho seguito e un po’ cambiato i consigli di fioredizucca, ho preso dei bicchierini di alluminio, ovvero gli stampini nuovi che ho comperato, e li ho foderati con la carta stagnola, facendola aderire bene bene.
Quindi ho immerso i bicchieri foderati nella cioccolata fata sciogliere a bagnomaria, siccome però non mi sembrava sufficiente con un coltello a lama piatta ho spalmato la cioccolata bene bene intorno al bicchiere, in particolare sui bordi del fondo, in modo che la cioccolata fosse ben uniforme, poi semplicemente ho messo i bicchieri a testa in giù su un vassoi o e li ho fatti asciugare, si vede che la mia cioccolata non era troppo liquida, perché non è colata!
Quindi ho sfilato piano i bicchieri ed ho messo in frigo tutta la notte. Il giorno dopo con la cioccolata ormai solida ho sfilato piano piano la carta stagnola, sono riuscita a farne venire bene 5 su 6 cestini!!!
Poi ho preparato la mousse, sciogliendo la cioccolata, e nel frattempo da una parte ho montato a neve gli albumi e da un’altra la panna.
Poi ho unito le uova, una alla volta, al cioccolato, poi ho aggiunto le chiare a neve e la panna, e tutto in frigo per 1 ora, perché non avevo tempo, ed infatti era poco soda!! Sarebbe meglio un paio di ore!

Non contenta della faticaccia fatta, ma comunque moooolto soddisfatta, perché tutti mi hanno fatto i complimenti e perché erano tutte cose molto carine anche da vedere, domenica sera ho fatto le meringhe con le chiare avanzate.
Avevo tre albumi, li ho montati a neve fermissima, poi mescolando con la frusta a mano, ho aggiunto un cucchiaio alla volta lo zucchero (120 g zucchero semolato e 120 g di zucchero a velo, mi hanno suggerito che ci vanno 80 g per ogni albume).
E già in questo momento si vedeva che l’impasto stava “meringando”, era soffice e liscio e splendente….
Poi con il cucchiaio ho fatto le meringhe, devo dire un po’ grosse, ed ho messo in forno a 75° ventilato per 3!!!!!!!! Ore….e poi le ho lasciate ad asciugare nel forno spento per tutta la notte….
Sono venute bene, ma troppo dolci…
Ma sono anni che volevo provare a farle..ed ora ci sono riuscita!!
Ma la prossima volta devo provare a fare la meringa all’italiana, ovvero quella che va sulle torte e va appena appena gratinata!! Vi saprò dire.
Insomma un week end di cucina molto intenso in cui mi sono sfogata un po’…con molta soddisfazione e sono stata a casa con i miei e il mio piccolo cane…..!!!bau Posted by Picasa

8 commenti:

cioccapiatti ha detto...

porca miseria hai cucinato come una pazza!!!

Tulip ha detto...

si, prorpio come una pazza...
ma avevo il weekend privo di impegni..e non avevo volgia di uscire.....
così ho organizzato il pranzo e tutto il resto!!!
ma nonostante alla fine fossi a pezzi, sono stata molto soddisfatta!

rosso fragola ha detto...

...ma sei proprio brava!

graziella ha detto...

Complimenti! Un vero menù della festa!
Spero che i tuoi ospiti abbiano fatto onore alle tue creazioni!

cioccapiatti ha detto...

Mi devo mettere sotto anche io e fare un bel pranzetto e invitare i miei genitori e i miei suoceri!

Sara - Piperita ha detto...

Complimenti! Anche le foto sono molto belle!

CoCò ha detto...

Premesso che sei bravissima, ti dico due cose:
1. molto spesso capita anche a me di sfinirmi in cucina nel fine settimana ed è un modo piacevolissimo di sfinirsi.
2. i tuoi cestini mi hanno ricordato quelli che ho preparato a Natale con dentro la mousse di mascarpone e i cubetti di panettone. Io comunque per realizzare i cestini ho usato un'altra tecnica. Dopo aver sciolto il cioccolato fondente l'ho spalmato con un pennello nei pirotti grandi di carta oleata. ho fatto più strati ed alla fine il risultato è stato ok (qualcuno si è pure rotto ma questa è un'altra storia).
Ti lascio il mio link ho aperto da poco il mio blog vienimi a trovare
http://saleepepequantobasta.blogspot.com
Ciao

princess ha detto...

brava si vede che ti piace fare la cuoca un ottimo dolce ti deisp se ti prendo qualche ricetta se vuoi vienimi a trovare al mio blog http://golosonidolci.blogspot.com/ ciaoooo