lunedì, febbraio 27, 2006

Parte 3/5: il primo

 

Dopo questo primo esperimento ho cominciato a preparare i piatti della domenica a pranzo, ho preparato un intero menù, avevo invitato ALe…ed avevo voglia di coccolare lui e i miei…facendo cose un po’ particolari…
Nella scelta sono caduta su due invitanti ricette di Lucia, tortino di spinaci e fonduta e involtini di verza patate e speck.
Ecco qui di seguito gli ingredienti:
Sformatino di spinaci con fonduta
Con questi ingredienti mi sono venuti 4 sformatini di media grandezza, nelle formine nuove del budino che ho comprato sabato mattina!
400 grammi di spinaci gia' lessati
1 uovo e 1 tuorlo
1 pugno di parmigiano
una noce di burro
250/300 grammi ricotta di mucca
sale,pepe bianco, burro e pangrattato per le formine

ho ripassato gli spinaci in padella con il burro e il parmigiano, quindi li ho tritati e passati al mixer con l a ricotta e poco pochissimo latte, qualche cucchiaiata, fino a che il composto non è diventato di un verde omogeneo. Poi ho salato e pepato (però avevo solo il pepe nero, un po’ più forte, ma ci stava bene)
quindi ho sbattuto in una ciotola uovo e tuorlo e li ho aggiunti all’impasto di spinaci, ho imburrato gli stampini e li ho ricoperti con il pan grattato, poi li ho riempiti con la crema e messi in forno a 200 gradi per circa 30 minuti.
La fonduta l’ho preparata domenica prima di servire il piatto, con
250 fontina
un pizzico di farina, latte e
un uovo
ho messo in ammollo la fontina nel latte e il pizzico di farina per un’ora, poi l’ho scolata e messa in un tegame a bagnomaria, quando si è sciolta, ho aggiunto l’uovo..
era buona…però era troppo soda, me l’aspettavo più liquida..
QUALCUNO sa dirmi cosa ho sbagliato?

E soprattutto:
secondo voi, era un primo?? Posted by Picasa

3 commenti:

cioccapiatti ha detto...

ti è venuta soda la fonduta??? o lo sformatino??
Sai che io la fonduta non l'ho mai fatta?!...forse più latte??? Quando per esempio voglio mettere una "fonruta di formaggio su della pasta ripiena" faccio fondere in padella il formaggio con un po' di burro e del latte fino ad avere la consistenza voluta...non credo sia proprio una fonduta

Tulip ha detto...

la fonduta mi è venuta troppo soda..
e penso anche io che sia dovuto al poco latte... la ricetta prevedeva di tenre la fontina in ammollo per almeno un'ora..io però andavo un pò di freta e l'ho tenuta solo 45 minuti...
forse tenendola più tempo avrebbe assorbito più latte...........

cioccapiatti ha detto...

bho è probabile...mi cogli nettamente impreparata.