lunedì, febbraio 27, 2006

Parte 1/5: il pranzo di Sabato

 

Il weekend mi sono dedicata completamente alla cucina:
sabato mattina ho fatto un salto alla coin, cercavo infatti degli stampini carini.. e sapevo che lì li avrei certamente trovati.

Infatti.. ho preso 6 stampini da budino e 6 stampini semplici a forma di tronco di cono, tutti di alluminio…ed ho speso 25 euro!!!!!!!!!!!
Li tratterò con notevole cura…ma sono così belli!
Quindi per pranzo ho preparato un bel risottino con il riso venere, perché era un sacco di tempo che volevo sapere che sapore avesse e con cosa quindi potesse legare, oltretutto lo trovo particolarmente bello così nero…
Allora ho soffritto un po’ di cipolla sul tegame con una noce di burro, poi ci ho messo un po’ di pisellini a saltare ed infine del prosciutto cotto a dadini.
A questo punto ho buttato il risotto ed ho aggiunto 4 o 5 cucchiate di acqua….i l gioco è fatto, ho dovuto solo aspettare che si asciugasse l’acqua, ho assaggiato, erano ancora un po’ al dente, ed ho aggiunto un pochino di acqua ancora fino ad asciugatura.
Il risultato non è stato niente a male e, come dice Lucia, profumano un po’ di pop corn, ma con un ché di aromatico, inoltre sono piaciuti anche a ma e pa, che erano alquanto restii.
Gli è bastato sentir dire che avrei preparato un riso nero, che hanno aggrottato le sopracciglie e storto la bocca….. poi invece se lo sono pappato tutto!!! Posted by Picasa

3 commenti:

cioccapiatti ha detto...

mi è venuta fame!!!

Grissino ha detto...

L'attrezzatura da pasticceria costa meno in Svizzera o in Germania. Comunque non bisogna mai lamentarsi di quanto si è speso nei propri attrezzi perchè saprai anche tu che un buon risultato si ottiene solo con un buon cuoco/a, buone ricette e... buona attrezzatura!
;-)
Per i bicchierini ti consiglio la carta forno al posto di quella alluminio.
Ciao!
:-)

Tulip ha detto...

Grazie Grissino...
mi pare ottima l'idea della carta forno...non ci avevo proprio pensato..
e per quanto riguarda l'attrezzatura"purtroppo" sono d'accordo con te..solo che non mi posso permettere di comprare tutto quello che mi piace/serve..ma ogni tanto....!!