venerdì, settembre 15, 2006

Merluzzo allo zafferano




Oggi è venerdì... quindi pesce!!

Dovete sapere che in quest'ultimo mese ho vissuto praticamente da sola, perchè i miei hanno fatto una vacanza lunga....
ed ammetto che cucinarsi tutti i giorni e pensare a tutto non è poi la stessa cosa che farlo solo nel week end.... ho scoperto che sono imbranata proprio sulle cose più semplici, per esempio nell'usare la pentola a pressione....

per cuocere le patate ci ho messo 45 minuti!!! Facevo prima a cuocerle nella pentola normale.

D'altro canto ho rischiato di mangiare sempre bistecca e spinaci lessi o patate, oppure ricotta e speck.... o di farmi invitare a cena dalla mia futura suocera tutte le sere!!

Allora siccome non si poteva proprio andare avanti così, mi sono messa di impegno e ho cucinato anche il minestrone ed una sera il pesce!!

calmi calmi......

il pesce era surgelato.....che pretendete?? Che di punto in bianco prenda un pesce fresco e via??

Allora dicevo, ho preso i miei bei cuori di filetto di merluzzo....
li ho messi a rosolare in un tegame con un soffritto di cipolla sedano e carota, poi ho aggiunto abbondantemente salvia e alloro, ho poi ricoperto il tutto con acqua ed ho salato.

Ho lasciato cuocere, circa 15 minutie a parte ho preparato in un tegamino una salsina allo zafferano:

ho fatto sciogliere un pò di burro, poi ci ho versato lo zafferano sciolto in un pò d'acqua, ho aggiunto un cucchiaio di farina ed ho mescolato mentre si addensava.
una volta pronto il pesce, lo ho adagiato sul piatto e ci ho versato sopra la salsina....

e non era niente male!!!
Buon weekend!

16 commenti:

Grissino ha detto...

Essì, dai, sembra buono. A me poi lo zafferano piace moltissimo. Faccio persino una torta allo zafferano! Quanto al "Oggi è venerdì... quindi pesce!!" chissenefrega, pesce, carne e dolci si devono poter fare sempre. La chiesa deve un pò ammodernarsi. E se uno vuole fare penitenza, non prenda il caffè in pausa pranzo o salti qualche sigaretta. Quella della carne / pesce è una cosa ridicola nel 2006.

aroti ha detto...

l'arte di arrangiarsi....bene!

graziella ha detto...

Bhe! Un pò di gavetta ci vuole!
E se non sei ancora perfetta con i manicaretti, invece con le foto sei diventata davvero brava!
Complimenti!

Orchidea ha detto...

Qui di Merluzzo se ne trova a valanghe ed è anche il pesce che costa meno... voglio provare la tua ricetta al più presto.
Ciao.

LaCuocaRossa ha detto...

daiiiiiiiiiiiiii una food blogger che scrocca pranzi alla suocera...
non ci credo!!!

aroti ha detto...

strano abbinamento burro-pesce...

lo zafferano è cool.

hai provato a farci il tè? in
Kashmir ne fanno un'ottima bevanda dissetante da assaporare senza aggiunta di limone: solo zucchero e fili rossi!

buona settimana

Tulip ha detto...

Grissino!!! lo zafferano piace tremendamente anche a me.... lo metto spessissimo!!!
Per quanto riguarda il venerdì...a parte le credenze religiose...penso che ormai sia rimasta un'abitudine come gli gnocchi il giovedì!!
Eppoi anche perchè il mercato del pesce si rinnova il venerdì.... praticamente ovunque.....

anche se io alla fine ho usato quello surgelato ;P

Apeessì..... uno magari si impegna ad imparare a cucinare i dolci eppoi mancano i fondamentali.....

PS tu mi sembra che di fondamentale hai trovato qualcosa di più profondo ultimamente!!!

;)
Graziella ti piace la mia foto?? non sai che piacere.... ormai sto ammorbando tutti con la macchinenetta....almeno si vede qualche risultato
smack!
Orchidea magari con il pesce fresco sarà pure meglio!!!

ciotti a tutti

Massimiliano Fattorini ha detto...

interessante come proposta, a me e' un po' di tempo che mi balena in mente di fare delle galinelle (i pesci) che ho in freezer con dello zafferano, mi sa che partiro' proprio dalla tua ricetta..

ps
posso aggiungerti ai link del mio blog?

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

Tulip ha detto...

cuocarossa ebbene sì!!

confesso!!

la verità è che per quanto mi piaccia cucinare.... non ne ho tempo....
vivo con i miei e a cena cucina mamma.... spesso vado a cena dal fidanzato e cucina la suocera....
io mi diletto solo il weekend!!!
;P

ape il the??


mi sembra una bella idea....e poi i fili rossi..... mi sembrano così belli....

MAx!! Piacere di conoscerti!!!....e.. prego... mi fa molto piacere ritrovarmi tra i tuoi link!

Anonimo ha detto...

vedo che in giro dilaga la moda di firmare le foto, ma ci sono molti che le rubano? Molto buona la tua ricetta, e mi sembra proprio appetitosa.

Tulip ha detto...

Francesca di certo non le rubano a me le foto!!!


So che è successo sia a Fiordizucca che al cavoletto.....
io metto il nome perchè mi piace modificare le foto.... tipo mettere la cornicetta....
ma non lo faccio nemmeno sempre...

ciaoo

fiordizucca ha detto...

somiglia tanto al mio branzino di qualche tempo fa che aveva una salsina allo zafferano. credo che la salsina si accosti bene al pesce in generale perché l'accompagna senza nasconderne il sapore :) well done!

Tulip ha detto...

Ciao Fiore.... sai che non me lo ricordo il tuo branzino? Ora vado a ri- impicciarmi....

Secondo me lo zafferano sta bene un pò con tutto... è un gusto che non copre gli altri sapori.. e dà un bellissimo colore!

Grazie!

Anonimo ha detto...

vieni un po' da me...

Grissino ha detto...

Gnocchi al giovedì?! Mah, quando sento queste cose, perdo anche quel briciolo di italianità che mi sento addosso. Questa non l'avevo mai sentita ma probabilmente perchè a casa mia si mangia sì un pò italiano ma anche un pò svizzero, tedesco, austriaco, francese e per i dolci anche un pò americano ^_^

Mi sento davvero fuori luogo certe volte...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.