giovedì, settembre 07, 2006

Alpi di Siusi



Anche oggi la mattina non ci ha dato il buon giorno....anzi ci ha dato il buon nuvolo!
COmunque armati si buona pazienza ci siamo preparati lo stesso e diretti verso le Alpi di Siusi da Siusi allo Sciliar abbiamo preso l'ovovia (12 € A/R)






e in una ventina di minuti eravamo su, per la precisione a Compatsch, davanti a noi una vallata verde, bellissima ad 1853 metri!!! Sì, perchè le Alpi di siusi si presentano come un altopiano, e una volta saliti su, si possono intraprendere parecchi giri diversi, più o meno lunghi, arrivando sulle vette più vicine. Noi siamo partiti prima in direzione Saltria, poi sul percorso abbiamo deviato e ci siamo diretti verso il rifugio Molignon a Mahlknechthütte a 2054 metri!
Ecco un pò di foto per farvi vedere il percorso.



Qesti monti sullo sfondo sono il gruppo dolomitico dello Sciliar e la sua punta più alta che è Monte Petz a 2563!

Questo monte così bello si chiama Punta Santner e si trova a 2413 metri!












Una volta arrivati alla malga ci siamo ovviamente seduti per dare fiato alle trombe!!

e cominciamo bene con il tagliere di Salumi e formaggi che come potete vedere prevedeva di tutto:

un canederlo in brodo (che però ho scordato di fotografare!!), un piatto con uova, patate e speck (mi era talmente piaciuto nei giorni preceenti che ho voluto riprenderlo!)

poi ho assaggiato la coppa con lo yogurt e i frutti di bosco:


ed una fetta di strudel alla ricotta con salsa di vaniglia ( da qui un pasticcio culinario che ho prodotto in questi giorni e che appena avrò un pò di tempo vi farò vedere!):






Mentre eravamo tutti belli e intenti a soddisfare la nostra fame, abbiamo visto in lontananza fuori dalla finestra, qualcosa muoversi, ecco un ingrandimento del simpatico animaletto, che ad immaginazione, penso sia una marmotta..... ma eravamo tanto lontani che non ci giurerei!



Dopo il leggero pranzo abbiamo ripreso il cammino, scegliendo un altro sentiero diretto a Saltria.




Arrivati a Saltria c'era questo simpatico cartello con l'indicazione per le principali località del mondo .... o ero lontana da casa solo 581 km..... secondo me erano di più.....




to be continued.....

7 commenti:

miro ha detto...

e io che a pranzo ho mangiato solo un pomodoro in una città dal cielo grigio e un'umidità da sud est asiatico.
è un'ingiustizia, però!

Orchidea ha detto...

Bellissimo... adoro la montagna! Panorami bellissimi e il mangiare...
Ciao.

Grissino ha detto...

Capperillo: mi sembra tutto ottimo (salvo il prezzo dell'ovovia...).
Complimenti!

aroti ha detto...

tulip, buon inizio settimana!!

Tulip ha detto...

Miro..... a chi lo dici?? ora sono in città, anzi in ufficio...e mi sento in punizione!!

Orchidea.... tutto bello...e tutto buono.....!!

Grissino....li le cose funzionano e se le fanno pagare...
ovovie funivie e seggiovie...costano tutte parecchio!!

Ciao Apetta!!

Anonimo ha detto...

sìsì è una marmotta! ma sei ancora lì? no vero? appena ho un po' di tempo pubblicherò qualche foto di amsterdam e ce ne sono un paio solo per te:)
Ciao!

LaCuocaRossa ha detto...

ma confessa...quanto ti ha fatto ingrassare sta montagna?? a me il trentino mi ha devastata...per fortuna che sto riuscenda a stare un po a dieta...