venerdì, dicembre 14, 2007

Torta di mele ricca






Il Natale si avvicina ed abbiamo un modo semplice semplice adatto per noi blogger per dare una mano a chi ha bisogno, partecipare alla grande raccolta di fondi organizzata da Chez Pim e supportata da centinaia di blogger destinata al "United Nations World Food Program" .
L'idea nacque nel Natale 2004, perchè Chez Pim volle trovare un modo per aiutare le vittime dello Tsunami.
Il gioco è facile, si compra un biglietto (10 $ a biglietto) di questa lotteria intitolata Menu for Hope - 4, scegliendo all'estrazione di quale premio si vuole partecipare. Quindi si va sul sito della donazione, si sceglie quanto donare e si inserisce il codice del regalo scelto.
Dunque per scegliere i premi, guardando in Italia potete andare a vedere i premi offerti da Cavoletto, Un tocco di Zenzero, La ciliegina sulla torta, Sara, San Lorenzo
Volendo andare a vedere tutti i premi messi inpalio in Europa ci si può fare un'idea sull'elenco fatto da Fanny.
Se poi proprio volete pensare in grande potete anche vedere l'intero elenco di premi messi in palio intutto il mondo qui da Chez Pim.

Qui per donare.









Ingredienti

250 g di farina
2 uova
120 g di zucchero
1 bichiere di latte
120 g di burro
1 bustina di lievito
4 mele
100 g di uvetta
un pò di rhum
1 limone
Per decorare
un pò di scorzette d'arancia
granella di zucchero
marmellata di albicocche (o uno sciroppo denso di acqua e zucchero)

Preparazione

Ho messo in una ciotola l'uvetta coperta di rhum ada mmollarsi, quindiho sbucciato le mele, le ho tagliate a tocchetti e messe in un recipiente irrorate di succo di limone.
Quindi ho montato i bianchi a neve a cui ho aggiunto uno alla volta 3 cucchiai di zucchero, poi ho montato i tuorli con lo zucchero rimanente fino a che non sono diventati belli chiari e spumosi.
Ho aggiunto ai tuorli la farina, poi il latte, il burro ammorbidito e il lievito ed ho mescolato bene, solo alla fine ho aggiunto le chiare, mescolando dal basso in alto con una spatola per non smontare il composto, e infine ho aggiunto le mele a tocchetti e l'uvetta scolata dal rhum.

Ho imburrato ed infarinato la teglia quindi ho versato il composto e messo in forno caldo a 180° a cuocere per circa 45 minuti. Controllata la cottura con uno stuzzicadenti ho lasciato raffreddare quindi ho spennellato la superficie con u npò di marmellata riscaldata, ed ho decorato con le scorzette a pezzetti e la granella di zucchero.

11 commenti:

graziella ha detto...

Sai dove va a finire questa tua creazione vero???
Vado e aggiorno anche senza permesso!
Bellissima!

Orchidea ha detto...

Ma che bell'aspetto ha questa torta... bella ricetta!
Ciao.

Orchidea ha detto...

Ma che bell'aspetto ha questa torta... bella ricetta!
Ciao.

Moscerino ha detto...

un'altra torta di mele da provare! gnam! certo, con il tuo stampo a forma di fiore è più bella ma...mi accontenterò di farla tonda!
buona domenica!

Moscerino ha detto...

Io sono sempre quella delle domande: ma dato che frequenti i forum di cucina mi chiedevo se per caso avessi conservato il libretto di ricette sui biscotti che si scaricava prima dal sito di Cucina Italiana, da cui Comida ha tratto le Margherite di Stresa...
mi piacerebbe moltissimo averlo! o se magari sai dirmi dove possa trovarlo...
firmato il Moscerino rompiscatole!! :-P

Sandra ha detto...

;-PPP
che bellaaaaaa!!! brava bravissima Arianna..
p.s.grazie per aver parlato di menu for hope!
:-***

Moscerino ha detto...

ricettario sui biscotti ricevuto! dimmi dove te lo posso mandare e provvedo subito! buona serata!

MilenaSt ha detto...

La torta di mele è un must a cui non si può rinunciare.
Ti lascio i miei più affettuosi auguri di Buon Natale e felice Anno nuovo.

Tulip ha detto...

@Gra... lo sapevo che quella era la sua fine!!

@Orchidea.. grazie!!

@Moscerino.. si, lo stampo a fiore è molto bello.. lo ha voluto fortemente mia madre.. così per una volta non è colpa mia!!
per il ricettario se vai sul mio profilo c'è l amia mail... grazie!!

@Lenny.. grazie e tanti augurio anche a te!

Moscerino ha detto...

Perdonami Tulip; in questi giorni la mia vita è frenetica...non ho un attimo di tregua! stasera appena arrivo a casa ti mando il libretto (nono l'ho in questo pc..)
tantissimi auguri di buon natale e spero che il 2008 possa essere uno splendido! un abbraccio

nonna fusion ha detto...

Bellissima la tua torta! fra l'altro penso che lo zucchero aggiunto alle chiare a mò di meringa rende friabile anche la torta. Io questo procedimento. lo uso con la torta Caprese, c'è sempre da imparare...
E' molto piacevole, stare in vostra compagnia, sono una "nuova" e mi guardo intorno come Alice nel paese delle meraviglie

nonna fusion