venerdì, gennaio 05, 2007

Tartellette ai gamberetti e broccolo


Anche questa piccola ricettina fa parte delle mie produzioni per il cenone di Capodanno, devo dire che è stata proprio una bella serata, c'erano tante cose buone da mangiare, gli amici giusti, ed è stato divertende giocare fino alle 5 alla nuova versione di Taboo. Eravamo tutti molto accaniti....ma poi dico io, perchè ci mettiamo sempre maschi contro femmine??
La ricetta è tratta dalla Cucina Italiana, solo che si prevedevano i cavolini di bruxelles, io invece ho preferito utilizzare il broccolo.

Ingredienti

per 12 tartellette
circa mezzo broccolo (600 g)
200 g di farina
100 g di burro
1 scalogno
circa 24 code di gamberi
limone
olio evo
sale & pepe

Procedimento

Per prima cosa è necessario preparare le tartellette, mescolando la farina con il burro morbido, quindi si aggiunge 1 presa di sale, la scorza grattuggiata di un limone e si impasta con 60 g di acqua. Una volta impastato si ricopre il tutto con la pellicola per alimenti e si mette a riposare in frigo per mezz'ora. Nel frattempo ho imburrato e infarinato le formine ed ho acceso il forno a 180°.
Passato il tempo ho steso l'impasto sottile e ho riempito le formine, quindi ci ho messo su dei fogliettini di carta forno e ho coperto con qualche fagiolo per non far gonfiare l'impasto.
quindi in forno a cuocere per 15 minuti circa, ma è sempre meglio tenerle d'occhio in modo che non si scuriscano troppo.
A parte ho lessato il broccolo, quindi tagliato a pezzi l'ho ripassato in un soffritto di olio e scalogno, ho salato e pepato, quindi ho tolto il broccolo e nello stesso olio ho saltato un paio di minuti le code di gambero, precedentemente pulite, anche qui sale e pepe.
Quindi ho formato le tartellette mettendo un pò di broccolo e un paio di code di gambero su ognuna.
Va servito caldo.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

tulip, sono carine come i bambini che escono dall'asilo per mano..

ma le tartellette le hai comprate?

Anonimo ha detto...

5 di mattina?! Ma siamo fuori?! 12.30 già dormivo!
:-D

flo ha detto...

Buon anno tulip!!!! :)
direi che e' l'ora giusta x farsi venire l'appetito eh?:) mammamia quanto ispirano!!! :)

ps: anche noi abbiam fatto mattina a capodanno...ma alle 6 ho sbatutto tutti fuori di casa ( o quasi dato che i miei fratelloni si son appropriati dei ns divani, vabbe' ;) ) perche'...non ce facevo piu'!!!:)

Tulip ha detto...

ape, le tartellette le ho fatte io!

Gri, ma ogni tanto si può pure fare tardi... anche se il giorno dopo in effetti ero a pezzi!!

flo, anche tu tiratardi, eh?

Daniela @Senza_Panna ha detto...

brava Tulip, già in piena attività eh?

Tulip ha detto...

Ciao Dani!

sì, ma blogger mi sta dando un pò di problemi in questi ultimi giorni!!

Non mi fa vedere più l'header ,mi da problemi a loggarmi...
boh!