giovedì, marzo 20, 2008

Bagel

Dunque.... so che lascio i discorsi parecchio in sospeso ultimamente, ma il tempo è davvero poco, sia per stare in cucina, sia per stare sul pc...
e non sapete quanto mmi manchi!!
Ciononostante...la mia bilancia non ha affatto cambiato atteggiamento nei miei confronti..nonostante io stia poco in cucina... segna sempre lo stesso peso..ma come è intransigente!!!
Quindi, vi dicevo, che qualche settimana fa ho fatto un brunch a casa, tra le varie cose ho voluto cimentarmi nei bagel, in particolare nella ricetta che avevo visto preparare da Franci. E sono stati davvvero un successone, nonostante non siano venuti belli come suoi... la foto è una degna testimone dello sgorbietto che mi è venuto fuori, ma il gusto... era bello bello!!

Quindi se avete un pochino voglia di panificare, ecco una ricetta che garantisce un ottimo risultato.

Inoltre questa settimana sono finalmente riuscita a conoscere qualche amichetta di blog.. e ne sono stata proprio contenta!! Bacetti comarelle!!






Ingredienti

200 g di farina 00
200 g di farina Manitoba
1 cubetto di lievito di birra fresco
250 ml di latte
50 g di burro
30 g di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo
semi di sesamo e di papavero (io non avevo nè gli uni nè gli altri...così ho meso un pò di sale maldon i superficie)


Procedimento.
Riscaldare il latte, quindi far sciogliere al suo interno il burro, e lo zucchero, quando il latte avrà una temperatura non troppo elevata potrete aggiungere il lievito (io ho aggiunto anche un bel cucchiaio abbondante di malto di riso, per favorire la lievitazione) ed in seguito anche l'albume dell'uovo.
Quindi lasciare riposare il lievito per almeno 10-15 minuti.
In una ciotola bella capiente, versare la farina, e in un angolo il sale, al centro versare il lievito, e cominciare ad impastare, procedendo energicamente per almeno una ventina di minuti.
Quindi coprire il tutto con un telo di cotone e tenere in un luogo tiepido 8io metto nel forno lasciato intiepidire per 10 minuti a 30 °) a lievitare per circa un ora. coprite con telo e lasciate riposare per un’ora.
Quando il composto sarà ormai bello gonfio, tiratelo fuori dalla ciotola e dividetelo in tante palline, circa una decina, e praticate in ognunaun buco, infilando il dito da parte a parte. , copreire nuovamente le palline con il telo di cotone e lascire riposare ancora per circa 10-20 minuti.


Prendere quindi una pentola bella capiente, io ne ho usata una larga e bassa (ma abbastanza alta da farci entrare i panini) e riempitela di acqua che porterete ad ebolizione (io ho aggiunto all'acqua anche un paio di cucchiai di bicarbonato).
Lessate le ciambelline di pane nell'acqua cuocendole da entrambi i lati per un paio di minuti, quindi, lasciarle per qualche minuto su una teglia ad asciugare, Quindi spennelarle con un tuorlo sbattuto con poco latte e decorare con sale a scagliette, oppure con i semini scelti.infine passsarle in forno caldo a 200° per 20 minuti.

Mangiare ancora tiepide, ovviamente la loro morte ideale è :
tagliate a metà spalmate di formaggio fresco e farcite con fettine di salmone affumicato:una goduria.

17 commenti:

JAJO ha detto...

Vi siete scambiate tanti sbaciotti da parte mia tu e la comare iberica ? :-D
Mìììì ho proprio rosicato a non esserci potuto venire... :-(

Cookie ha detto...

Ciao Tulip, complimenti per i bagels.
Buona Pasqua!!

graziella ha detto...

Inutile dire che il piacere di conoscerti è stato immenso!
Però potevi portarti dietro anche due di questi panini?

Polinnia ha detto...

Ehi che belli ! voglio provarli, appena ho un pochino di tempo mi cimento...cmq sono bellissimi e molto invitanti...non li ho trovati per niente "bruttini"! ti linko tra i preferiti ti va?
BUONA PASQUA!!!!

CoCò ha detto...

Meravigliosi Bagel, auguri di Buona Pasqua cara

Monica Bedana ha detto...

Appunto...mentre aspettavamo la pizza, invece di sgranocchiare i grissimi avremmo potuto sbafarci un bagel...ha ragione la comare maernese!!!!!
Ma sai che non ho mai provato a farli perché non mi ispira il doverli bollire?
FELICISSIMA di averti finalmente conosciuta , ci rivediamo presto
;-)))

la Susina ha detto...

Ciao Tulip! Buona pasqua!
Lilith (ex zuccona stregata)

sciopina ha detto...

Ciao Tulib, saranno anche sgorbietti come dici tu, ma a me sembrano tanto carini e sicuramente saranno buonissimi, li adoro con i formaggi spalmabili...
buona Pasqua
sciopina

Momotina ha detto...

Ciao Tulip belli e da provare questi bagel!

Ciao buona Pasqua 0_0Tina

enza ha detto...

fanno parte della mia top list.
un giorno forse...buahhh perchè non ho mai tempoooo.
Intanto auguri e buona pasqua

Imma ha detto...

Buonissimi i bagel! La tentazione di provarli a fare e' forte!
Buona pasqua!

unika ha detto...

sono semplicemente fantastici...buona pasqua
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/

Luca and Sabrina ha detto...

Con la bilancia ci litiga il mio Luca, tanto che si rifiuta di farsi fotografare quando io lo trovo bellissimo. Lui è speciale con i primi, da frigorifero vuoto, non so come faccia a fare delle cosine gustose. Abbiamo creato un nostro blog da poco tempo, ci vieni a dare un qualche consiglio?
saporidivini.blogspot.com
Sabrina

Tommaso Troni ha detto...

ciao,
anche noi dovendo rinunciare al picnic di Pasquetta per ovvi motivi(sta diluviando) ci siamo dati al brunch. I bagel non ce li abbiamo :-( ma adesso li mettiamo in lista per il prossimo!

nightfairy ha detto...

Buooooni!Buon inizio settimana :)

Ely ha detto...

che bontà... io a tutto resisto ma non al pane... per la mia dieta è un dramma... ma il sapore del pane e il sapore della vita...
buoni!!!!

anna ha detto...

Buoni buoni e che bello conoscere gente nuova...baci