domenica, febbraio 03, 2008

Rotolo dolce alle castagne


Secondo me le castagne nei dolci sono davvero una super golosità... anche se ho capito che non è per tutti la stessa cosa, ale per esempio ha totalmente snobbato questo dolce.. pazienza... me ne sono fatta tripla fetta io!!

Eppoi i tronchetti sono davvero un dolce facile e veloce... per fare la base di biscotti ci si mette in totale 20 minuti, compreso il lavaggio della ciotola!! E per quanto riguarda il ripieno non resta che lasciarsi trasportare dalla fantasia. Per questa ricetta ho preso spunto dalla raccolta di tronchetti fatta da coquinaria.

Ingredienti

per la base

4 uova
100 g zucchero
100 g farina
25 g miele
la scorza grattuggiata di un limone
zucchero a velo

per il ripieno

500 ml di panna fresca
1 vasetto di marmellata di castagne
10 marron glaces

per la copertura

150 g di cioccolato fondente
50 g di burro
1 cucchiaio di acqua

Procedimento

Accendere il forno a 200°.

Versare in una terrina capiente le le uova intere con lo zucchero, il miele e la scorza grattugiata del limone, quindi montare a lungo (fino 8-10 minuti).

Quando il composto sarà diventato praticamente una nuvola bianca aggiungere delicatamente la farina, ed amalgamarla con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso cercando di evitare di smontare il composto.

Quindi rivestire una teglia da forno con carta forno, io mi aiuto praticando anche dei taglietti agli angoli in modo che il foglio si pieghi senza fare grinze, oppure si puà bagnare e strizzare facendolo diventare perfettamente malleabile.

Versare il composto nella teglia e mettere in forno per circa 6 minuti.

Nel frattempo preparare un canovacio pulito, inumidirlo, metterlo suun piano e spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo, (se vi avanza tempo potete pure lavare la ciotola e le fruste che avete usato!!).

Passati i 6 minuti tirate fuori la teglia dal forno e capovolgetela ancora calda sul canovaccio, quindi togliete delicatamente la carta forno ed aiutandovi conil panno arrotolate il biscotto su se stesso, sul lato lungo.

Lasciate raffreddare e nel frattemp omontate la panna montata, amalgamatela alla crema di castagne e alla metà dei marron glaces sbriciolati.

Quando il rotolo sarà freddo riempitolo con la crema preparata. Quindi preparate la glassa scioglieno insieme cioccolata e burro ed aggiungendo alla fine l'acqua calda, anzi bollente.

Aiutandovi con una spatola ricoprite il rotolo con la copertura di cioccolata create gli intarsi del legno aiutandovi con la forchetta e decorate con i marron glaces avanzati.


9 commenti:

Benedetta ha detto...

evvai! ritorna il periodo di telepatia, l'ho fatto anche io pochi giorni fa, ma con la base di cioccolato e caffè e ripieno di panna alla nutella! le castagne non piacciono tanto neanche a me, ma forse per il tuo tronchetto avrei fatto una eccezione!un abbraccio!

Grissino ha detto...

Questo piaceva a me un casino!! E' uno dei miei dolci preferiti: adoro le castagne!!

Cookie ha detto...

Facile e veloce? Mi sembra un dolce elaborato, sarà che non ho mai avuto il coraggio di cimentarmi...l'aspetto e magnifico. Complimenti, bravissima.

la nanna ha detto...

Aiuto! Ho la PAPILLOSI! Che buonooo io adoro la crema di marroni, i marron glaces e tutto ció che li contiene!!!

miche ha detto...

ottima questa ricettina anche perkè la base del rotolo può essere usata con mille altre cose, ciccolato, marmellate, creme...ottimo!baci

Sara B ha detto...

urka, che brava! un dolce impegnativo e bellissimo! ma sono d'accordo con te: le castagne nei dolci sono una roba da paiura!! :D

graziella ha detto...

le fettine di Ale dovevi girarle a me, non avrebbero avuto lunga vita!
Ora che gironzolo anch'io dalle parti di Coquinaria, spero di trovare il coraggio di provare ricette un pò più elaborate come questa!
Buona settimana!

Tulip ha detto...

@Dolcezza.. daiii ricominciamo!!!! un abbraccio anche a te!

@gri.. se vuoi ne sono rimaste u npaio di fette in frigo!!

@Cokkie.. ti assicuro che è davvero facile... quando l'ho fatto mi sono davvero stupita... 10 minuti di frullatore, capovolgi sul tavolo e arrotoli... e per quanto riguarda la mousse a parte il montare la panna, si tratta solo di mescolare panna e crema di marroni...
l'unico passagigo complesso mi sembra quello della glassatura... ma ci si può sempre limitare ad una spolverata di cacao o di zucche oa velo.. .fa la sua bella figura lo stesso!

@Nanna.... vieni pure tu allora ad aiutarmi a finire quello nel frigo!!

@Mile---- si si mille varianti!!
@Salsadi sapa.. ti assicuro che non è affatto impegnativo!!

@Gra..provaci.. al più comincia c on un ripieno semplice come marmellata.. .è davvero un dolce semplice!!
baciotti
grandi!!

Luvi ha detto...

eccomi .. arrivo anche io.. dalla tua versione è nata la mia..davvero ottima ma non c'erano dubbi ..con le tue basi!
http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2008/06/rotolo-dolce.html
GRAZIE!