lunedì, settembre 17, 2007

Brownies marmorizzato al cheesecake




Questo brownies sta dilagando, e io ho sentito la stessa comune pulsione e deisderio di provarlo, sarà che in genere i brownies prevedono la frutta secca a cui sono allergica e questo no, sarà che contine dentro una bellissima venatura bianca di cheesecake, e come dice mia madre, faccio sempre dolci con i formaggi... sarà quel colore cioccolatoso... non so... ma DOVEVO farlo!!

ma come me nella trappola ci sono cadute in tante.
Io l'ho preso da qui, la tartine ; ma pare che provenga da qui, da gourmet ; e poi li ha fatti pure lei, il cavoletto

Insomma, vi posso assicurare che la mania risiede in un dolcetto davvero godurioso... che in tempi di supercoccole ti da veramente la marcia in più... te lo mangi a quadrotti , ti sporchi un pò le dita, ti sbricioli la bocca...e ti senti sazia... che bontà!

Ingredienti :
Per l'impasto da brownie nero:

85 g di cioccolato nero al 70% di cacao
90 g di farina, setacciata
113 g di burro
150 g di zucchero di canna
2 uova grandi
1 pizzico di sale

Per l'impasto da cheesecake bianco:

230 g di formaggio tipo Philadelphia
1 tuorlo d'uovo grosso
65 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia





Procedimento
Cominciate con il preparare l'impato bianco, mescolando il formaggio con tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, quindi conservarlo in frigo.
Cominciate ad accendere il forno a 180° e preparate una teglia da forno più o meno di dimensioni 20x20 (ma l'ho fatto anche in un stampo più grande e viene bene, solo un pò più bassino).
Per preparare l'impasto nero mettere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato con il burro e lasciare fondere a fuoco dolce, quindi lasciarlo raffreddare mentre si mescolano le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale, fino ad ottenere un composto piuttosto spumoso e chiaro (non sarà chiaro come quando montate le uova con lo zucchero semolato)
Aggiungere quindi un paio di cucchiaiate alle volta il cioccolato fuso al composto di uova e mescoalre in modo tale da ottenere un composto liscio e lucido.
Unire la farina setacciata, e mescolare.
Versare il composto nello stampo , quindi versare a cucchiaiate qua e là il composto bianco e dae qualche giretto con la forchetta tanto per creare qualche gioco di colore.
Cuocere in forno circa 30, massimo 35 minuti, deve rimanere comunque un pò umidino.
LAsciare raffreddare e conservare in frigo, però prima di servirlo lasciarlo a temperatura ambiente per 1 oretta.

Poichè non ero completamente soddisfatta del colore ottenuto l'ho presto rifatto questo bel dolcetto aggiungendo 20 g di cacao amaro in polvere alla farina, e portando a 100g il cioccolato fondente.. e al posto della philadelphia ho utilizzato la ricotta.
Il risultato è stato ancora più nero e grazie alla ricotta il gusto del cheesecake meno intenso.


18 commenti:

Anonimo ha detto...

veramente godurioso SLURPP

Anonimo ha detto...

Fantastico davvero Tulip!Devo trovare il tempo per provarlo anch'io! :)

Anonimo ha detto...

mmhh... interessante questa versione! Io li ho fatti quest'estate in una versione simile, ma con la crema a mo' di ripieno... buoni buoni! Proverò la tua versione! :D !

marinella ha detto...

Deve essere ottimo, ed è veramente bellissimo, sono molto tentata dal provarlo, ma devo cercare di evitare il formaggio che disdetta!
Il cheese cake con il philadelphia mi è sempre piaciuto, con un po di lemon curd sopra. ciaoooo

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Che dire? tu sei bravissima, le foto sono bellissime ma non lo farei. Non so perchè, mi piace lavorare il cioccolato eppure i dolci al cioccolato mi stancano, è un sapore che copre tutti gli altri. Non si sentono più. Sarà un mio limite, eppure il sapor e del cioccolato mi piace, ma non amo i dolci al cacao per questo motivo.

Anonimo ha detto...

è proprio invitante. :D

Marika ha detto...

Beh, a giudicare dalle dosi a me oltre che estremamente godurioso sembra anche abbastanza leggero ... odio le cose troppo burrose!
E brava Tulip, ottimo lavoro e come sempre bellissime foto!
Marika

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Io ne prenderei un pezzetto :-P!
Ciao, Alex

Gaia ha detto...

ciao tulip!!!
cavolo che meraviglia...ho sempre avuto una passione per le torte marmorizzate, mi piace moltissimo l'effetto finale che somiglia tantissimo a quei bellissimi fogli di carta fatta a mano nelle carterie fiorentine!!!
buona giornata cara!!!!

Saffron ha detto...

inutile dire che li adoro...visto il tempo di oggi qui a roma, mi piacerebbe raggomitolarmi sul divano a leggere un libro con accanto un vassoio dei tuoi brownies e una bella tazza di cioccolato bianco!

anna ha detto...

Ciao Tulippina, mi piace il tuo ritorno...le ricette sono una più buone e bella dell'altra. Per non parlare di questo brownies...fantastico!
Domanda ma il club di Sale e Pepe ha chiuso i battenti?
Bacioni

Tulip ha detto...

Daniela.....invece a me piace proprio perchè è molto cioccolatoso!

Anna....il club...penso riaprirà i battenti ad ottobre..


scusate se oggi non rispondo a tutti!

elisa ha detto...

L'avevo già visto dal cavoletto..ma ogni volta è una conquista!!Buonoooooo

angie ha detto...

gnam gnam lo provo. Se ieri nn avessi scordato di prendere il philadelphia potrei giá cimentarmi! Ma domani...:)
OT Nei miei smanettamenti ho perso il counting dei click, e adesso devo farmene un altro. Ho visto che hai shinystat e sitemeter...con quale ti trovi meglio? Muchísimas gracias!

flo ha detto...

ciao cara tulip!!! sono felice di esser ritornata nel tuo blog e nel ritrovarmi davanti agli occhi una dolcezza simile... ora che le nausee sono ben che passate ( evvivaaaaa) leccarmi i baffi con i tuoi dolci sara' solo che un vero immenso piacere!!! baciiii

xyz ha detto...

Quando dicono che la cucina è arte..beh..basta guardare questo blog!
Complimenti!
Fra

fabdo ha detto...

WOW WOW WOW che belli a vedersi! E sono così invitanti...quei colori, immagino il sapore e l'odore...mmmm da provare sicuramente!! ^_^

^.^ kus

quasimamma ha detto...

L'ho fatta anch'io con le tue varianti + cioccolato + cacao e con la ricotta. STREPITOSA!
Ciao!