Visualizzazione dei post in ordine di pertinenza per la query rotolo dolce. Ordina per data Mostra tutti i post
Visualizzazione dei post in ordine di pertinenza per la query rotolo dolce. Ordina per data Mostra tutti i post

domenica, febbraio 03, 2008

Rotolo dolce alle castagne


Secondo me le castagne nei dolci sono davvero una super golosità... anche se ho capito che non è per tutti la stessa cosa, ale per esempio ha totalmente snobbato questo dolce.. pazienza... me ne sono fatta tripla fetta io!!

Eppoi i tronchetti sono davvero un dolce facile e veloce... per fare la base di biscotti ci si mette in totale 20 minuti, compreso il lavaggio della ciotola!! E per quanto riguarda il ripieno non resta che lasciarsi trasportare dalla fantasia. Per questa ricetta ho preso spunto dalla raccolta di tronchetti fatta da coquinaria.

Ingredienti

per la base

4 uova
100 g zucchero
100 g farina
25 g miele
la scorza grattuggiata di un limone
zucchero a velo

per il ripieno

500 ml di panna fresca
1 vasetto di marmellata di castagne
10 marron glaces

per la copertura

150 g di cioccolato fondente
50 g di burro
1 cucchiaio di acqua

Procedimento

Accendere il forno a 200°.

Versare in una terrina capiente le le uova intere con lo zucchero, il miele e la scorza grattugiata del limone, quindi montare a lungo (fino 8-10 minuti).

Quando il composto sarà diventato praticamente una nuvola bianca aggiungere delicatamente la farina, ed amalgamarla con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso cercando di evitare di smontare il composto.

Quindi rivestire una teglia da forno con carta forno, io mi aiuto praticando anche dei taglietti agli angoli in modo che il foglio si pieghi senza fare grinze, oppure si puà bagnare e strizzare facendolo diventare perfettamente malleabile.

Versare il composto nella teglia e mettere in forno per circa 6 minuti.

Nel frattempo preparare un canovacio pulito, inumidirlo, metterlo suun piano e spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo, (se vi avanza tempo potete pure lavare la ciotola e le fruste che avete usato!!).

Passati i 6 minuti tirate fuori la teglia dal forno e capovolgetela ancora calda sul canovaccio, quindi togliete delicatamente la carta forno ed aiutandovi conil panno arrotolate il biscotto su se stesso, sul lato lungo.

Lasciate raffreddare e nel frattemp omontate la panna montata, amalgamatela alla crema di castagne e alla metà dei marron glaces sbriciolati.

Quando il rotolo sarà freddo riempitolo con la crema preparata. Quindi preparate la glassa scioglieno insieme cioccolata e burro ed aggiungendo alla fine l'acqua calda, anzi bollente.

Aiutandovi con una spatola ricoprite il rotolo con la copertura di cioccolata create gli intarsi del legno aiutandovi con la forchetta e decorate con i marron glaces avanzati.


giovedì, novembre 16, 2006

Rotolo di sfoglia con pere e cioccolato




Avere in casa un rotolo di sfoglia già steso, può essere comodo, ma può anche essere pericoloso, perchè con una facilità estrema ti ritrovi a fare un dolce anche in mezzo alla settimana, e questa non è una cosa buona, sopratutto se si tiene conto del fatto che continuo inesorabilmente ad ingrassare.....

vabbeh...si dice che bisogna controllarsi con il cibo, certo facile a dirsi....ma si capisce o no che in fondo il cibo è una droga? Una droga a buon mercato, che ti da soddisfazione sotto diversi punti, appaga il tuo ego quando sei felice di quello che hai creato, appaga la vista quando è anche bello, l'olfatto, con quei profumi accattivanti , e poi il palato.....ah che droga che è il cibo!!

Ingredienti per un dolce veloce

1 rotolo di sfoglia già stesa
2 pere
60 g di cioccolata fondente o più...
1 tocchetto di burro
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zucchero


Sbucciare le pere e tagliarle a tocchetti, versarle in una padella con il tocchetto di burro, la cannella e lo zucchero, fare andare qualche minuto in modo che si insaporiscano bene.
Tagliare il cioccolato a tocchetti, quindi mescolare con le pere e farcire il rotolo, chiudere bene, e mettere in forno a 180 fino a che la sfoglia non sarà dorata!
Si fa in pochi minuti e si mangia in altrettanti pochi bocconi!

domenica, ottobre 05, 2008

Giramisù

Ho da poco comprato un libro a dir poco libidinoso,
visto tra le mani di mia cugina, che come me si porta dietro questa passione sfreanta per i dolci, ho dovuto farlo mio!!
Il libro è Tiramisù e Chantilly, Un viaggio goloso nel mondo dei dolci cremosi, scritto da Luca Montersino e Roberto Sammartini.
Riporta numerose varianti del famoso dolce tiramisù e numerose possibilità a base della più classica delle reme, la chantilly.
Presa quindi da un sentimento ossessivo-compulsivo ho cominciato intrance a ripercorrere avanti e indietro le pagine per far ricadere infine la scelta sulla

prima ricetta da provare:
Questa dolce da me rinominato Giramisù.






Ingredienti

Per la crema al burro e mascarpone
250 g di zucchero
75 g di acqua 140 g di tuorli
250 g di burro (buono, a temperatura ambiente)
250 di mascarpone
1 baccello di vaniglia

Per il bisquit
45 g di tuorli
120 g di uova intere
120 g di zucchero
1 baccelklo di vaniglia
66 g di albumi
66 g di farina
12 g zucchero

per la bagna al caffè
140 g di caffè espresso
60 g di sciroppo di zucchero ( 15 g di glucosio; 50 g di zucchero; 18 g du zucchero)

Per la finitura
100 g cioccolato al 70%
70 g di cacao amaro


Preparazione
Per il biscquit
Montare insieme le uova ed i tuorli insieme con i 120 g di zucchero e la polpa del baccello di vaniglia.
A parte montare a neve gli albumi con i 12 g di zucchero. Quindi aggiungere la farina al composto di uova ed infine aggiungere anche i bianchi montati a neve.
Versare la preparazione su una teglia ricoperta di carta forno, per un altezza massima di 1 cm, quindi infornare a 240 per circa 4/5 minuti.

Per la bagna al caffè
Mettete sul fuoco lo zucchero il glucosio e l'acqua e portate il tutto alla temperatura di 85 ° (bollore), quindi unite al caffè espresso, e lasciate raffreddare)

Per la crema al mascarpone
Mettere sul fuoco l'acuq con lo zucchero e rtare alla temperatura di 121°.
Mescolare i tuorli con la frusta elettrica o nella planetaria e contemporaneamente versarci a filo lo sciroppo di zucchero, continuare a mescoalare fino a vedere gonfiare il composto, che sarà iscio e spumoso.
Unire quindi anche la polpa della vaniglia ed il mascarpone, mescolare, ed infine aggiungere poco alla volra il burro morbido.

Finitura
Dirsporre il bisquit su un foglio di carta forno con la partespugnosa rivolta verso l'alto, bagnare ocn la bagna al caffè, quindi saplamre sopra la crema al mascarpone ed arrotolare il tuto fino a formare un filoncino bello stretto (l'ottimo sarebbe quello di ottenre un rotolo bello stretto, ame non è venuto!)
Arrotolare quindi dentro alla pellicola per alimenti e mettere in freezer a congelare.
Prima di servire eliminare la pellicola, spennellare il rotolo con cioccolato fondente fuso e quindi fare rotolare il dolce nel cacao.
Affettare delle fette spesse e servire a temperatura ambiente.

martedì, gennaio 22, 2008

Sfogliata con radicchio rosso e castagne




Devo ammettere che da piccola non amavo le castagne... a dire la verità ero proprio una gran rompiballe.. non mangiavo quasi nulla, pasta in bianco, minestrina con formaggino, prima un periodo solo la carne bianca... poi un altro periodo solo la carne scura... gli spinaci e poco più.. insomma era sempre una tragedia mettermi a tavola.

Poi crescendo ho imparato a mangiare tantissime cose.. certo mi rimane ancora qualcosa fuori.. ma c'è tempo, no?

Questa ricetta mi è sbucata fuori casualmente era dentro alla confezione della pasta sfoglia.. ho letto castagne.. ho letto radicchio.. e il pensiero è stato subito: La FACCIO!

Ed ho fatto bene, se vi piace il gusto caldo e dolce delle castagne allora questo è proprio un piatto sfiziosetto, ottimo come antipasto magari in piccole porzioni oppure com secondo piatto.

Se poi odiate la pasta sfoglia in questa versione ripiena.. potete sempre fare la pase di pasta quiche, come vedete qui.


Ingredienti

1 rotolo d pasta sfoglia pronta

200 g di castagne

60 g di panna fresca

10 g di parmigiano grattugiato

2 uova

1 scalogno

1 cespo di radicchio

1 bicchiere di vino

Olio evo

Sale e pepe

Procedimento

Far bollire in abbondante acqua salata le castagne incise fino a renderle morbide. Scolare e pulire dalla buccia e dalla pellicina.

Tagliare il radicchio a striscioline e saltarlo in una padella dove avrete già fatto andare per qualche minuto lo scalogno affettato sottile con l’olio extra vergine di oliva.

Quando il radicchio sarà appassito sfumate il vino (rosso o bianco a piacere, io ho usato del bianco) quindi salare e pepare a piacere.

In una ciotola mescolare la panna con le uova ed il parmigiano, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe.

Rivestire uno stampo con la sfoglia, quindi versarvi sopra il radicchio, quindi le castagne tagliate a pezzetti e coprire il tutto con il composto di uova e panna. Cuocere in forno a 200°C per circa 20 minuti.