sabato, gennaio 17, 2009

Millefoglie croccante

E' incredibile come siano passati improvvisamente tre mesi dall'ultima volta che sono riuscita a pubbicare un post!!!
Ammetto che la cosa mi dispiaccia parecchio, ma è inevitabile, il mio tempo libero ultmamente si è ridotto all'osso, e di più non riesco proprio a fare!
Però nonostante io abbia poco tempo libero, sono molto molto più serena di qualche tempo fa, il lavoro di adesso mi piace, e mi fa sentire soddisfatta, e le "ferite" di qualche tempo fa cominciano ad essere accettate e non più fortmenete sanguinanti come un tempo.

MA bando alle ciance, fuori c'è un tempo meraviglioso, ho tra le foto una torta deliziosa da condividere con voi, e in testa tutta l'emozione di un viaggio imminente ad Amsterdam!!
No, dico, vi rendete conto di cosa possa significare per me andare nella terra dei tulipani?????
Non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Ovviamente se avete consigli, suggeriemtni, di qualsiasi tipo sono ben accetti.
Purtroppo sarà solo un weekend, ma di certo molto intenso!!!
Quindi se avete consigli, vi prego: sparate pure!




Millefoglie corccante di semifreddo al caffè e mascarpone
ricetta tratta dal libro "Tiraisù e chantilly" di Montersino e Sammartini

Ingredienti per una torta da 8 persone
200 g di cioccolao fondente al 70%
per la base tiramisù
100 g di tuorli
195 g di zucchero
60 g di acqua
vaniglia: 1 baccello o 1 cucchiaino di essenza
per la meringa italiana
90 g di albumi
30 g di glucosio
150 g di zucchero
40 g di acqua
per il pan di spagna
55 g di tuorli
65 g di uova intere
80 g di zucchero
25 g di burro
60 g di farina
15 g di fecola
10 g di cacao
per la bagna al caffè
70 g di caffè espresso
30 g di zucchero liquido o glucosio

inoltre
100 g di caffè espresso
25 g di caffì solubile
900 g di panna montata
340 g di mascarpone

PEr preparare le sfoglie di cioccolato fondere il cioccolato e quindi stenderlo con un pennello da pasticcere su un foglio di carta forno su cui avrete disegnato con una matita lun cerchio di uno o 2 cm più piccolo della toriera in cui andrete a preparare il dolce.
Mi raccomando stendete uno strato sottile di cioccolata. Dovreste realizzare 5 dischi.
Laciare quindi indurire completamente.
per la base tiramisù.
in un pentolino portare acqua e zucchero a 121 °C, mescolando bene. Quindi incorporare i tuorli semimontati e semi di un baccello di vaniglia o un cucchiaino di essenza.
Montare quindi con le fruste elettriche fino a raffreddamento.

per la meringa all'italiana
montare gli albumi con il glucosio. Cuocere in un pentolino acqu e zucchero portandoli ad una temperatura di 121°C, quindi versare acqua e zucchero sugli albumi a filo continuando a montarli con le fruste elttriche fino a raffreddamento.

per il pan di spagna
scaldare in una casseruola sul fuoco le uova intere con i tuorli e lo zucchero, poi mettere in planetaria e montare o usare le fruste elttriche.
Stemperare una piccola parte del composto nel burro.
Quindi al resto del composto unire la farina settacciata con il caco. Incorporare il burro, mettere in una toritera imburrata ed infarinata.
Cuocere a 200 ° per circa 15-20 m. Controllate però il colore!!

per la bagna al caffè
mescolare il caffè espresso ancora caldo con lo zucchero liquido, quindi lasciare raffreddare-


Una volta preparati tutte le basi procedete così:
preparate il semifreddo al caffè sciogliendo il caff+ solubile nei 100 g di caffè espresso, quindi unire 150 g di base tiramisù, e 17' g di meringa italiana, infine allegerire il tutto on 550 g di panna montata.
In un anello di acciaio alteranare strati di semifreddo al cafe con le sfoglie di cioccolato croccanti, quindi metttere in congelatore a rassodare.

Una volta indurito il semfreddo al caffè, preparate il semifreddo al mascarpone unire il mascarpone alla rimanete quantità di base tiramisù, alleggerire con la rimanente meringa all'italiana e conl arestante panna montata.

Quindi prendete una tortiera dalla cironferenza 1 o 2 cm più grande del cerchio di acciaio usato per il semifreddo al caffè.
e stender al suo interno uno strato di semifreddo al mascarpone, mettere almeno una mezzora a raffreddare ne lkcongelatore, quindi riprendere e sovrapporci il semifreddo ormai congelato al caffè.
completare i vuoti rimasti con il semifreddo al mascarpone, terminare con il pan di spagna inzuppto con lo sciroppo al caffè.
Mettere in congelatore.
Togliere dal frigo una mezz'ora prima di essere servito, spolverizzare con il cacao la superficie, e realizzare con dell'atro cioccolato fondete fuso una striscia di cioccolato su uno strato di carta forno liungo quanto la cirocnferenza della tora.
servire e gustare!

61 commenti:

JAJO ha detto...

Ciao bellissima, finalmente ti si rivede ^_^
Avevo letto della terra dei tulipani su FB :-D Sono veramente contento tu stia bene, dopo quell'"anno orribilis" :-( , te lo meriti (e la torta postata è "degna di te" :-D).
Dovresti andare a Keukenhof, un parco con miliardi di tulipani dentro un bosco: ho visto le foto su internet ed è stupendo.
Buon divertimento e bentornata ^_^
Jacopo

Lydia ha detto...

Che bello rileggerti!!!!
Felice che tu sia più serena e che le cose ti stiano andando bene.
Un abbraccio

kristel ha detto...

Ho scoperto il tuo blog e l'ho linkato sul mio proprio qualche giorno prima che tu smettessi di postare ricette. Anche se non ci conosciamo mi fa piacere che tu sia rientrata anche perché questa ricetta é pazzesca, una libidine.
Amsterdam é molto bella, ci sono stata 1 mese e mezzo fa per un week- end. I canali sono bellissimi, ed é affascinante vedere che tutta la gente gira in bici. Non perderti il quartiere a luci rosse, veramente unico!
Mangiati per strada le buonissime patatine fritte che vendono gli stand e comprati i bulbi dei tulipani come ho fatto io.
Bacioni!!

[ Anemone ] ha detto...

Ciao Tulip!! Io sono :: Anemone ::
Che piacere venire a salutarti! Bentornata! Kristel mi ha preceduta: anch'io sono una seguace del tuo blog, una vera appassionata! Passo spesso qui per prendere spunti, leggere le tue ricette, guardare le foto.. insomma, tanti tanti complimenti perchè sei davvero brava! ^__^

Un abbraccio e buon viaggio! Questa millefoglie è una goduria!

MilenaSt ha detto...

Mi sei mancata tulip: bentornata!!!!!
Il tuo rientro non poteva che essere spettacolare con questa magnifica millefoglie ....
Buon viaggio e a presto
Un abbraccio

Unknown ha detto...

ciao!
infatti sono mesi che aspetto nuove leccornie!
felice di leggere una nuova ricetta!felice di sapere che c'e' qualcuno che ora riesce a sorridere un po' di piu' di qualche tempo fa...

Monica Bedana ha detto...

Veciaaa! Son felicissima di leggere queste righe...Vuoi un consiglio? Da quelle parti fatti comprare un diamante, che è per sempre...che non GLI venga in mente di limitarsi ad un bouquet di tulipani, eh??????????????????
Ti/vi abbraccio forte tutti e due.
Monica

Anonimo ha detto...

complimneti per la ricetta e in bocca al lupo per amsterdam

Anonimo ha detto...

wow! un ritorno alla grande!per fare uqesto dolce ho bisogno di preparazione psicologica ma lo proverò!

Grissino ha detto...

Bellissimo, bravissima!!

Roxy ha detto...

Bentornata e....buon viaggio! Baci

Fra ha detto...

Ciao tesoro che bello rileggerti...e sei tornata alla grandissima con questo dolce straordinario! Divertiti ad Amsterdam, deve essere una città splendida
Un bacio
fra

anna ha detto...

Bentornata! Per il viaggio ad amsterdam purtroppo non ci sono mai stata quindi non posso consigliarti nulla. Per la millefoglie croccante ti faccio un applauso è strepitosa!!!
Un abbrccio
Anna

Amelia ha detto...

ma che meraviglia rileggerti ed in più con una simile delizia!!!
grazie

Giorgia ha detto...

beh, anch'io ho latitato, peccato che non sia riucita a tornare con ua ricetta così tanto d'effetto... bellissima la foto!

adina ha detto...

buonissima questa millefoglie! la pasticceria ultimamente mi attrae molto, e questo è un dolce sufficientemente lungo per attrarmi! buona amsterdam!

3di15 ha detto...

Bentornata, e auguri per tutto, che bello sentirti serena e felice.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

eccotii!!!non sai quante volte sono entrata nel tuo blog per vedere se c'era qualche novità...dopo che hai postato il giramisù di montersino anch'io ho preteso il libro!!sono abbastanza difficili da fare eh!cmq la fatica viene sempre premiata!continua così e...bentornataaa!!nena

ComidaDeMama ha detto...

Anche io aspetto i tulipani! Le mie zucche stanno cedendo e sono stufa di fare centrotavola con i carciofi (belli e buoni, per carità) prima che finiscano in padella

Anonimo ha detto...

una ricetta libidinosa....

Afrodita ha detto...

Ciao Arianna!!! Finalmente!! Ma che dolce delizioso!!! Mi fai venire un'acquolina... Ma che bello vai nella terra dei tulipani!!! Io sono stata ad Amsterdam, ma non ho molti consigli da darti perché mi sono fermata solo qualche ora a capodanno. Ti abbraccio!! Aspetto di vedere le foto del tuo viaggio! Cat

Anonimo ha detto...

Sei tornata meno male .... Ben tornataaaaa!!!!! E che dire con una ricettina di tutto rispetto Brava come al solito A presto Elisa80 vogliamattaaa.splinder.com

Lisa ha detto...

bravissima, davvero bello!!!!!!!

elisa ha detto...

che bello che sei tornata!!Anche io sono stata assente per un bel po' ma alla fine rieccoci qui..è bello saperti serena e in partenza..buon viaggio!!

Anonimo ha detto...

Speriamo che non ne passino altri tre...! :-)

graziella ha detto...

Son davvero felice di saperti serena e felice!
Ti abbraccio forte!
p.s Naturalmente al tuo dolce con ricetta chilometrica non mi avvicino nemmeno, se non con un cucchiaino, non si sa mai!
Baci!

Momotina ha detto...

Booom! Sono esplosa solo a leggere gli ingredienti! Comunque segnata, perché voglio esplodere con la pancia davvero piena!! ^___^

Tutto bene? Spero il tuo week-end sia andato da favola!

Bacioni by Tina

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Bellissima la fato e immagino il sapore !! Ciao Lisa

CoCò ha detto...

Se posti ricette così particolari ed elaborate poche all'anno possono bastare, sei grande!

CoCò ha detto...

Se posti ricette così particolari ed elaborate poche all'anno possono bastare, sei grande!

marcella candido cianchetti ha detto...

che goduria! ricetta perfetta per san valentino

Sogni Di Zucchero ha detto...

mamma mia che torta strepitosa!
Sono rimasta incantata!

Antro Alchimista ha detto...

Questo dolce è l'inno alla golosità!!! Benritrovata Laura

Adriana in Brussels ha detto...

Ben tornata! Chè bello il tuo semifreddo!

Moscerino ha detto...

bentornata Tulip! siamo tutti molto felici di rivederti!!
e sei tornata alla grande!
sai, ti sembrerà strano ma volevo ringraziarti perchè il tuo blog mi ha insegnato tantissimo quando io muovevo i primi passi in cucina e in rete (i tuoi muffins al triplo cioccolato restano ancora i miei preferiti in assoluto, pur avendone provati a dozzine)! e tu sei sempre stata prodiga di consigli, suggerimenti, aiuti di ogni genere. perciò grazie. spero che tornerai a deliziarci con maggior frequenza
P.S: leggevo in un commento che usi FB...non sarà mica per quello che hai abbandonato il tuo blog??? :)

panettona ha detto...

questo dolce è davvero golosissimi ,davvero complimenti!!! è complesso e laborioso e ti è venuto benissimo!!! ;)
ps
mi hai fatto innamorare del libro citato nel post precedente , come faccio a non comprarlo?? ;)
a presto!

nonna fusion ha detto...

Anche io per svariati motivi, mi sono assentata.
La tua torta lascia senza fiato, non sono sicura di avere tanta pazienza.
In tutti i casi l'ho salvata.
Sei bravissima, ti verrò a trovare.

Anonimo ha detto...

che bontà!! complimentoni!!!

Anonimo ha detto...

e vista la stagione che si presta benissimo direi che si può dare il via alle torte estive :)
il tempo...ultimamente ne perdo pure la cognizione
ma perchè non basta mai??

Anonimo ha detto...

complimenti... che dire? i tuoi dolci oltrepassano il monitor! sembrano veri tanto sono belli e... BUONI!!

Saluti
Andrea
ricette facili blog

Unknown ha detto...

che ricetta stupenda...complimenti per il bellissimo blog

Morgana ha detto...

Ciao, ho relizzato il tuo dolce.. metto qualche foto: io sono una principiante ma questo capolavoro è davvero realizzabile..
http://i220.photobucket.com/albums/dd45/Morgana88/Picture0007.jpg
http://i220.photobucket.com/albums/dd45/Morgana88/Picture0009.jpg
http://i220.photobucket.com/albums/dd45/Morgana88/Picture0002.jpg
Buona visione ^-^

Laura ha detto...

Ehiii... ma che fine hai fatto? Come si può stare senza il tuo mitico blog?!?! Torna presto... ci manchi! Bacioni, Lauretta (che ha un sacco di newsssss)...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Sara B ha detto...

ciao come stai? tutto ok? un saluto :-)))

www.fascioemartello.it ha detto...

Ciao ti invito su GNAM.
GNAM e' il social news italiano di ricette proposto dalla Brigata di Cucina.it. E' un modo nuovo per conoscere nuove ricette, per far conoscere il tuo lavoro o il tuo sito web. Gnam e' la piattaforma ideale per condividere i tuoi progetti culinari e per diffonderli in modo semplice ed intuitivo.

www.fascioemartello.it ha detto...

Dimenticavo su www.brigatadicucina.it

clementina urbano ha detto...

Complimenti per il blog. Clementina

Elice ha detto...

la foto e la forma rotonda della tua creazione esprime tutta la sua bontà.

Sarah FragolaeLimone ha detto...

che meravigliosa millefoglie!

La Cucina Italiana ha detto...

Ciao!
Partecipa anche tu al contest del mese de LA CUCINA ITALIANA: IL BRASATO!

Per maggiori info:

http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=862&ID=337208&csuserid=2112&ar=

Scade il 10-03-10.

Buon lavoro!

banShee ha detto...

Ciao Tulip :)

Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

Raccolta ricette di cucina


Spero di averti incuriosita. :P

Ti auguro buona giornata,

elena.

Elisa ha detto...

ma sei bravissima, un dolce modernissimo!!
Che spettacolo!
Elisa

alLoryInCucina ha detto...

Montersino ha catturato anche me.... complimenti, sei bravissima e le foto sono spettacolari!

Elizabeth ha detto...

Che dolce stupendo...grazie!

Benedetta ha detto...

ma senti un po', che fine hai fatto? non c'è nemmeno una mail, un contatto per romperti un po' le scatole.. si puo' solo sapere se stai bene e è tutto ok? un abbraccio

Chiara Sicola ha detto...

Ciao complimenti per il blog!!
Spero che tu possa far visita anche al mio food blog...http://maga-delle-spezie.blogspot.com

Grazie
La Maga delle Spezie

Francesca Maria Battilana ha detto...

Ottima questa millefoglie!

Rosa Forino ha detto...

ciao ti ho conosciuta per caso e sono rimasta affascinata dalle tue foto, e dalla originalità dei tuoi piatti da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva

ING. MARCO DALLA VIA ha detto...

Complimenti, ottime ricette!!

http://www.ricette-dolci-ricette.com/
http://www.ricette-dolci-ricette.com/